Connect with us

Politica

Kompatscher incontra la ministra Gelmini: al centro Covid, finanze, commissioni

Pubblicato

-

Dal 13 febbraio scorso Mariastella Gelmini è la nuova titolare del discastero agli Affari regionali e alle Autonomie nel governo guidato da Mario Draghi. Ieri pomeriggio (23 febbraio) il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher ha incontrato la ministra a Roma nell’ambito di un “primo, costruttivo colloquio di lavoro“.

Durante l’incontro, ha riferito Kompatscher, si è parlato “della pandemia da Covid-19 e delle misure per il contenimento del contagio, ma anche della decisione presa ieri dal Governo di impugnare il bilancio della Provincia e la legge di stabilità collegata. Abbiamo esposto la posizione della Provincia in riferimento alle norme di bilancio e ai rapporti finanziari fra Stato e Provincia” ha spiegato ancora Kompatscher.

Alla ministra Gelmini è stato anche esposto in dettaglio il punto sul rinvio dei trasferimenti dalla Provincia allo Stato in virtù dell’accordo finanziario del 2014 già negoziato con il governo precedente.

Pubblicità
Pubblicità

La neo-ministra – ha sottolineato il presidente altoatesino – ha mostrato attenzione e comprensione per le argomentazioni esposte e ha rimarcato come sia nell’interesse dello Stato trovare un accordo favorevole per tutte le parti coinvolte“.

Un ulteriore tema che il presidente Kompatscher ha sottoposto alla ministra Maria Stella Gelmini è stata la copertura – per conferma o per nuova nomina – dei componenti statali delle Commissioni dei Sei e dei Dodici, il cui mandato è scaduto con il cambio di Governo.

E’ importante che queste nomine avvengano in modo rapido perché abbiamo davanti una lunga lista di norme di attuazione da approvare, fra cui quella sul censimento e la rilevazione dei gruppi linguistici che sta alla base della nostra proporzionale” ha ricordato il presidente della Provincia.

Anche su questa richiesta la ministra ha mostrato una buona apertura: “Complessivamente abbiamo percepito una grande attenzione da parte della ministra, che era accompagnata nella riunione dal suo capo di gabinetto e dalla responsabile di Dipartimento“, ha concluso Kompatscher.

Il presidente altoatesino era accompagnato dal Direttore generale della Provincia Alexander Steiner, dal Segretario generale Eros Magnago e dal direttore della Ripartizione Finanze Giulio Lazzara. All’incontro hanno preso parte anche i parlamentari Meinhard Durnwalder, Dieter StegerManfred Schullian.

jw/sf

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale
    La recente situazione pandemica sta avendo un impatto travolgente sui mercati e sull’economia generale, mettendo in discussione il ruolo stesso dell’azienda che dovrà necessariamente evolversi per assecondare nuove variabili. L’attuale situazione economica: In questo contesto,... The post Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale appeared first on Benessere Economico.
  • WORKATION – Lavoro vista mare o monti
    Il nuovo trend che interessa anche gli operatori del ricettivo Mare, montagne, lago, acqua, natura. Chi non sogna di lavorare stando in vacanza? Pensate ad una riunione vista Dolomiti, ad una pausa pranzo in un... The post WORKATION – Lavoro vista mare o monti appeared first on Benessere Economico.
  • I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro
    Che i soldi non facciano la felicità è probabilmente vero, ma è altrettanto inconfutabile che siano un potente rilassante. Nel nostro mondo dominato dalla cultura capitalistica, il denaro è diventato una pietra angolare della struttura... The post I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro appeared first on Benessere […]
  • Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo
    Le registrazioni nei corridoi, i box per le somministrazioni nelle sale riunioni: il protocollo firmato al Ministero del Lavoro da Confidustria e organizzazioni sindacali declina le possibilità del vaccino sui luoghi di lavoro. Il documento... The post Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona
    Anche per quest’anno è stato confermato il bonus cultura di 500 euro per tutti i neo 18enni nati nel 2002, ed erogato dallo Stato per l’acquisto di musica, corsi online, libri ed altre attività culturali.... The post Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica”
    Il Fondo Monetario Internazionale propone la sua ricetta per aiutare i Paesi da uscire dalla crisi economica, suggerendo una tassa di solidarietà per finanziare le spese e i sostegni necessari a combattere la crisi. All’interno... The post FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica” appeared first on Benessere Economico.
  • Riscatto laurea, una possibilità per anticipare la pensione: modalità e costi
    Il nostro ordinamento consente di sfruttare il periodo universitario attraverso il riscatto di laurea che prevede di riscattare i contributi dei corsi a fini pensionistici. Nonostante questa possibilità esista da molti anni con costi particolarmente... The post Riscatto laurea, una possibilità per anticipare la pensione: modalità e costi appeared first on Benessere Economico.
  • Trasformarsi in mense aziendali: una possibilità per ristoranti e bar di lavorare
    Nonostante le zone rosse e arancioni, per bar e ristoranti si apre una piccola speranza con la possibilità di svolgere servizio di mensa per le zone limitrofe. Come noto la conferma della divisione del Paese... The post Trasformarsi in mense aziendali: una possibilità per ristoranti e bar di lavorare appeared first on Benessere Economico.
  • Dichiarazione redditi 2021: tutte le novità sulle spese detraibili e l’obbligo di tracciabilità
    Con l’arrivo della primavera si entra nel vivo della dichiarazione dei redditi. Nei modelli di quest’anno debuttano alcune importanti novità la riduzione progressiva dei bonus fiscali per i redditi alti, l’obbligo di tracciabilità e i... The post Dichiarazione redditi 2021: tutte le novità sulle spese detraibili e l’obbligo di tracciabilità appeared first on Benessere Economico.
  • Settimana lavorativa da 4 giorni: un modello che funziona anche in Italia
    Alla luce del progetto pilota, il Governo spagnolo si avvia alla fase di sperimentazione che prevede di ridurre l’orario lavorativo dei dipendenti senza diminuirne lo stipendio: una settimana lavorativa di 4 giorni per un totale... The post Settimana lavorativa da 4 giorni: un modello che funziona anche in Italia appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza