Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Ai Piani mancano medici di base, Galateo (FdI): “Presentata una mozione in Consiglio comunale”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Ai Piani mancano medici di base. Non serve certo un grande studio per rilevarlo, i residenti del quartiere dei Piani per recarsi dal proprio medico di medicina generale devono spostarsi in ambulatori sparsi alla diaspora per la città. E se ne lamentano.

Questo è quanto riporta il consigliere comunale e coordinatore di Fratelli d’Italia, Marco Galateo, che sottolinea:

Finalmente, dopo tanti anni, è stata aperta una farmacia privata nel quartiere, non mancano sicuramente sportelli bancari, ma, oltre all’ufficio postale di cui avevamo recentemente denunciato la mancata attività, quello dei medici di medicina generale è senz’altro un deficit pesante per un quartiere che richiede ormai da anni piena dignità al pari degli altri rioni.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La stessa Asl ha ammesso importanti lacune del sistema, nell’audizione in consiglio comunale a Bolzano a seguito della richiesta di Fratelli d’Italia attraverso un “art. 31”, articolo del regolamento di consiglio che permette di inserire punti all’ordine del giorno“.

E ancora: “La mancanza di visite a domicilio dei medici di medicina generale di tutto il capoluogo, ha generato un sovraccarico del sistema sanitario.

A questo scenario già complicato, aggiungiamo che in tempo di Covid, persone potenzialmente positive, devono attraversare tutta la città per recarsi dal proprio medico di famiglia. Proprio quello che andrebbe evitato per contrastare il diffondersi del contagio.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

E’ stata presentata una mozione in consiglio comunale per chiedere al Sindaco di farsi parte attiva presso la Asl per fare in modo che anche i Piani possano avere almeno un ambulatorio con un numero sufficiente di medici per la popolazione residente“.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti