Italia ed estero
La Calabria riapre bar e ristoranti, ma solo con tavoli all’aperto. Il governo pensa alla diffida
La presidente della Calabria Jole Santelli nella serata di mercoledì ha firmato un’ordinanza che a partire dal 30 aprile prevede la riapertura di bar, pasticcerie, ristoranti, pizzerie, agriturismo con somministrazione esclusiva attraverso il servizio con tavoli all’aperto.
Una misura che tuttavia a livello statale non è prevista nemmeno a partire dal 4 maggio: da questa data ristoranti e bar concederanno infatti solo la possibilità di asporto e non di servizio al tavolo.
Si legge in parte dell’ordinanza: “E confermato il disposto dell’Ordinanza n. 36/2020 per come integrato da quanto previsto dall’art. 1 lettera a) del DPCM 26 aprile 2020; è consentita la ripresa delle attività di ristoranti, pizzerie, rosticcerie per la preparazione dei relativi prodotti da effettuarsi a mezzo asporto; è consentita la ripresa delle attività di bar, pasticcerie, ristoranti, pizzerie, agriturismo con somministrazione esclusiva attraverso il servizio con tavoli all’aperto”
Come nel caso dell’Alto Adige, dove stamattina è stato approvato il ddl provinciale per la gestione della fase 2 che dovrà ora passare al vaglio del consiglio provinciale, le determinazioni del governatore locale sarebbero illegittime perché confliggenti con il dpcm 19 del 2020 emanato da Roma (Fase 2, Conte: “Nessuna iniziativa locale consentita. Sicurezza prima del consenso”).
Il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia ha ribadito ieri, nel corso della videoconferenza tra Stato, regioni e province autonome, che nel caso in cui ci fossero state ordinanze con parti non coerenti con il decreto governativo sarebbe scattata la diffida con la richiesta di rimozione (solo in caso di allentamento delle misure), con preannunciato impugnamento e ricorso al Tar o alla Consulta.
-
Valle Isarco2 settimane faIncidente in autostrada: perde la vita un automobilista
-
Sport2 settimane faPareggio esterno per l’FCS al “Ciro Vigorito”
-
Sport2 settimane faColpo doppio di Pier Davide Macas Jimenez Vince a Castel Flavon ed è campione altoatesino
-
Trentino2 settimane faMaltempo in Val di Fassa: ottocento escursionisti assistiti dopo lo stop agli impianti
-
Sport2 settimane faPablo Zanolini e Thomas Quintero Torres campioni altoatesini Esordienti 1° e 2° anno
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Daniele Casiraghi si trasferisce al Ravenna
-
Valle Isarco1 settimana faViolento temporale in Valle Isarco, grandine e allagamenti: pompieri impegnati in decine d’interventi
-
Sport1 settimana faRappresentativa altoatesina sul podio a Borno nella tappa finale della Coppa Italia Mtb
-
Val Pusteria1 settimana faFrontale in galleria: sei feriti e traffico bloccato sulla circonvallazione
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana faMaso in fiamme: in campo centoventi vigili del fuoco. Salvato il bestiame e nessun ferito
-
Sport1 settimana faL’FC Südtirol torna allo Stadio Druso: arriva il Catanzaro
-
Bolzano1 settimana faSoccorso nella notte nel Talvera: persona recuperata dai pompieri
