Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Italia ed estero

“Con apertura totale 150mila in rianimazione”: spunta il report che ha frenato Conte sulla fase 2

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Mentre il decreto Conte sulla fase 2 scatena l’offensiva da parte dell’opposizione che critica duramente i modi e le misure prese dal dpcm di domenica scorsa e, da quello che tutto questo potrebbe comportare a livello socio – economico, spunta ieri, forse in ritardo, un report scientifico che avrebbe fatto pesare sulla scelta del Governo di riaprire le attività in modo graduale e cauto.

Si tratta di un documento di 22 pagine redatto dal comitato tecnico scientifico, in cui si spiega che se il  tasso di contagiosità fosse anche di poco superiore all’1, l’impatto conseguente sul sistema sanitario sarebbe importante.

Gli esperti hanno inoltre tracciato più di 90 diversi scenari, evidenziando i rischi collegati alla ripartenza delle attività, tenendo conto dei diversi luoghi di aggregazione, dei contatti sociali, dell’età e del comportamento delle persone sui mezzi pubblici.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Nel caso di una riapertura di tutti i settori, incluse le scuole, l’indice di contagiosità tornerebbe a posizionarsi sopra il valore 2 e le terapie intensive tornerebbero sature appena dopo 1 mese. Stando al documento, tutto questo porterebbe poi ad un rischio e una necessità di 151mila posti di terapia intensiva già a giugno 2020, con un numero di ricoveri superiore a 430mila.

Nonostante siano largamente consigliate, nel documento, si esprime qualche scetticismo sull’effettiva utilità delle mascherine per la popolazione a causa di una limitata evidenza scientifica, mentre restano fondamentali l’igiene frequente e le misure di distanziamento.

Quindi, a quanto pare nel report scientifico firmato e consegnato il 22 aprile dal Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro in cui si legge a chiare lettere: “lo spazio di manovra sulle riaperture non è molto” potrebbe aver rallentato di molto le scelte del Premier Conte sulla fase 2.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti