Bolzano
La Giunta comunale approva misure a sostegno della ripresa socio-economica

Ieri la Giunta comunale di Bolzano riunita in seduta straordinaria ha approvato alcune misure di stimolo e sostegno alla ripresa socio economica.
Nel corso di una videoconferenza stampa il Sindaco Renzo Caramaschi ed il vice Luis Walcher ne hanno illustrato i contenuti .
“L’emergenza sanitaria Covid-19 – hanno detto Sindaco e Vice – sta avendo un impatto economico negativo senza precedenti e sta causando una recessione globale, colpendo, seppure in modalità e misura non identica, molti settori economici e tutte le aree geografiche.
Le previsioni di calo del PIL nel 2020 continuano a peggiorare nonostante la graduale riapertura delle attività economiche. La Commissione Europea prevede un calo del PIL italiano del 9 5%.
Secondo le stime della Banca d’Italia, il crollo è stimato tra il ed il 13%. Per la provincia di Bolzano, dove il turismo rappresenta una forza trainante dell’economia, la Camera di commercio stima un calo del PIL per il 2020 compreso tra il 7 e l’11%.
Le banche centrali, i governi e la Commissione europea hanno deciso misure di sostegno economico e finanziario eccezionali. Ad esse si aggiungono le misure della Provincia di Bolzano, quali ad esempio la sospensione della prima rata dell’IMI fino al 15 dicembre.
In questo contesto, anche a livello comunale – ha specificato il Sindaco Caramaschi – sono possibili ulteriori interventi di supporto per la ripartenza delle attività che possono riguardare il canone COSAP per gli esercizi pubblici e commerciali e attività assimilabili;
la riapertura dei cantieri e dei mercati cittadini in condizioni di sicurezza; l’incremento dei buoni per spesa alimentare per le famiglie indigenti;
l’aumento dei fondi per i contributi all’associazionismo per fare fronte ai maggiori costi ed alle minori entrate legate all’emergenza Covid-19″.
Stamane la Giunta ha deciso con una modifica da apportare al relativo Regolamento, di estendere l’esenzione totale del pagamento della COSAP, dall’inizio della pandemia (inizio marzo) a fine anno (2020).
Le minori entrate per il Comune ammonteranno indicativamente a 500.000 Euro che saranno coperti con applicazione dell’avanzo di amministrazione 2019.
Per alleviare l’effetto della crisi sulle famiglie più fragili, visto anche il già sensibile calo occupazionale, oltre al contributo statale per i buoni spesa alimentare per famiglie indigenti già distribuito (562.000 Euro di cui hanno beneficiato circa 1.580 famiglie), la Giunta comunale ha deciso di incrementare tale contributo con fondi propri per un nuovo importo di 350.000 Euro ad un migliaio di famiglie, da erogarsi secondo le modalità già applicate.
“La ripartenza socio – economica della Città – hanno detto Sindaco e Vice – dipende anche dalla presenza e dalla vivacità dell’associazionismo, che produce servizi fondamentali ed è di supporto diretto ed indiretto al tessuto socio-economico.
L’associazionismo sociale, culturale e sportivo ha subito pesantemente la crisi sia per la cancellazione di molte iniziative, che per l’incremento dei costi per la sicurezza e per le minori entrate.
La Giunta ha deciso di integrare il sostegno all’associazionismo, incrementando i fondi dei rispettivi capitoli di spesa, stanziando ulteriori 600.000 Euro (+10% di quanto previsto)“.
Per quanto riguarda ‘IMI, si attendono interventi legislativi da parte della Provincia, per capire la portata delle agevolazioni e la loro copertura finanziaria.
In sintesi gli interventi di sostegno – limitati al 2020 – comporteranno un maggiore onere per il Comune stimabile in 1.450.000 Euro.
-
Eventi1 settimana fa
«Olimpiadi di Miss Mamma»: 3° e 6° classificate due Mamme di Bolzano!
-
Alto Adige1 settimana fa
Scomparso due giorni fa nella zona di Gargazzone, ritrovato il corpo di Roland Oberparleiter
-
Bolzano2 settimane fa
Presentata l’11a edizione della Festa di Piazza Gries
-
Alto Adige1 settimana fa
Il lunedì è il giorno della piscina con l’EuregioFamilyPass Alto Adige
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
I Carabinieri per i giovani della Bassa Atesina – Oltradige
-
Sport2 settimane fa
FC Südtirol-Reggina, tutto in una sera
-
Bolzano2 settimane fa
Affittavano auto di lusso per rivenderle in Francia, denunciate tre persone
-
Alto Adige2 settimane fa
Scomparso da domenica nella zona di Gargazzone, è in corso una ricerca da parte dei Vigili del Fuoco
-
Val Venosta2 settimane fa
Resia: moto si scontra con un furgone, morto un 27enne
-
Arte e Cultura1 settimana fa
Scuola dell’Infanzia italiana: il 9 giugno la festa di fine anno
-
Merano1 settimana fa
Apre i battenti MIND, il Centro per l’innovazione a Merano
-
Alto Adige1 settimana fa
Arrestato un cittadino extracomunitario che, dando in escandescenze su un bus, ha distrutto le vetrate e ferito un carabiniere