Alto Adige
La Polizia di Stato contrasta condotte illecite di guida in stato di ebbrezza, sanzioni e patenti ritirate
L’attività del fine settimana complessivamente svolta dalle pattuglie della Polizia Stradale di Bolzano ha portato alla contestazione di 88 infrazioni al Codice della Strada. Grande attenzione è stata dedicata al contrasto alla guida in stato di ebbrezza.
In particolare, in data 8 luglio 2022 una dipendente pattuglia in servizio sulla statale 44 che adduce al passo Giovo, verso le ore 18.00 sottoponeva a controllo il conducente di un mezzo d’opera, classe 1978. Il conducente, sottoposto ad accertamento con l’etilometro in dotazione, manifestava un tasso alcolico superiore a zero, sebbene contenuto entro 0,50 g/l.
Come è noto, per i conducenti professionali vige il divieto assoluto di guida sotto l’influenza di alcool. Al conducente veniva quindi contestata una sanzione amministrativa di euro 168 e la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida.
Nella notte tra venerdì 8 e sabato 9 luglio, verso le ore 00:40 presso l’Area di Servizio Sciliar Ovest, nel Comune di Fiè allo Sciliar, lungo l’Autostrada A/22, veniva fermato un conducente classe 1993 alla guida di un autocarro. L’uomo all’esito dei controlli, risultava positivo al test alcolemico attraverso cui si accertava un valore pari 1.05 alla prima prova e 0,98 alla seconda.
Il conducente, al quale era ritirata la patente, veniva deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica.
Degno di nota infine un episodio verificatosi giorni addietro, quando una pattuglia in servizio sulla tratta autostradale di competenza riscontrava in carreggiata sud della A/22 del Brennero la presenza di un autoarticolato che sbandava vistosamente. Gli operatori fermavano il complesso veicolare avente targa germanica al km 60 sud nel Comune di Laion.
All’atto del controllo identificavano il conducente, un cittadino lituano classe 1973, che si presentava in forte stato di alterazione. Nell’abitacolo inoltre erano presenti numerose bottiglie. Il soggetto, sottoposto ad accertamento con precursore, evidenziava un tasso alcolemico pari a 1,82 g/l.
In seguito lo stesso si rifiutava di eseguire la prova mediante etilometro, motivo per il quale veniva denunciato per rifiuto a sottoporsi agli accertamenti previsti.
L’attività della Sezione proseguirà senza sosta anche nei prossimi fine settimana, al fine di garantire una sempre maggiore sicurezza della circolazione stradale e autostradale.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
