Bolzano
L’arte della calligrafia nello spazio di DRIN Atelier a Bolzano
Da giovedì scorso la calligrafa, designer e appassionata di lettere altoatesina Lisa Plattner, terza partecipante del bando DRIN Atelier, sta abitando il piccolo studio di DRIN con il suo progetto artistico “Dalla matita alla tela”. Percorrendo il portico di Corso Italia 34 sarà infatti possibile vedere Lisa al lavoro attraverso le vetrine di DRIN, alle prese con lettere, tele e colori durante la realizzazione di un alfabeto “tuscano”.
Si chiama “DRIN Atelier” il bando realizzato dall’Associazione Beyoung di UPAD a sostegno di giovani artiste e artisti under 35 realizzato all’interno del progetto di coworking DRIN e organizzato con il sostegno dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia di Bolzano.
La call for artists dà la possibilità di “abitare” parte dello Spazio DRIN sito in Corso Italia 34 in totale autonomia e avere a disposizione, a titolo completamente gratuito, un’area dedicata dove poter sperimentare nuovi linguaggi artistici e creativi in totale libertà.
Il bando ha come obiettivo principale e primario quello di coinvolgere nello stesso spazio professionisti della cultura e artisti a tutto tondo come Lisa Plattner, così da creare possibili collaborazioni e reti in grado di generare idee nuove e innovative per tutto il territorio. Al termine del periodo di residenza, infatti, si prevede una forma di restituzione per la cittadinanza di ciò che è stato prodotto nello spazio.
Per ulteriori informazioni sul bando e sullo spazio è possibile scrivere una mail a [email protected].
Cos’è il progetto di coworking?
Il progetto di coworking di BeYoung è sviluppato nello spazio DRIN di Corso Italia 34 all’interno dell’edificio degli ex-telefoni di Stato. Qui, da novembre 2019, si è aperta una nuova possibilità per tanti giovani di avere uno spazio di lavoro aperto e condiviso dove scambiare idee e fare network. In parallelo è proseguito un ricco programma di eventi di formazione, informazione e appuntamenti culturali con ospiti anche importanti, che con la chiusura dello spazio in questo momento di emergenza, si sta svolgendo completamente online permettendo in buona parte di mantenere inalterate le costanti dello stesso progetto.
Cos’è BeYoung?
BeYoung è un’organizzazione giovanile di volontariato che lavora in ambito culturale con progetti rivolti a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 35 anni. Negli anni sono numerosi i progetti portati avanti insieme agli Uffici provinciali e comunali e molti altri partner sul territorio, dedicati al mondo del lavoro giovanile, all’ambiente, all’arte e alla cultura. L’associazione fa parte di UPAD e ha sede in via Firenze 51 a Bolzano e in piazza della Rena 10 a Merano.
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
