Benessere e Salute
L’attuale campagna di prevenzione dell’alcol sta entrando nella sua seconda fase
Zero alcol nel traffico stradale. Questo è il messaggio dei grandi e colorati manifesti della campagna CO,OL, affissi lungo le strade provinciali dell’Alto Adige dall’inizio di aprile. I manifesti fanno parte della campagna di prevenzione dell’alcol.
Questa sensibilizza in generale a una vita libera dall’alcol e sostiene in particolare coloro che hanno deciso di farlo. CO,OL coglie una nuova tendenza evidente: non bere o bere meno alcol, ricorrere sempre più spesso a bevande analcoliche e prestare attenzione al proprio benessere.
“Soprattutto nel traffico stradale, le cause degli incidenti sono molteplici e vanno dalla velocità eccessiva alle manovre di sorpasso azzardate fino all’abuso di alcol o droghe. Dobbiamo richiamare l’attenzione su questo aspetto, perché le conseguenze di un incidente possono essere devastanti“, afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità, che incoraggia quindi tutti gli utenti della strada a visitare il Centro di guida sicura Safety Park, dove si può fare pratica di guida sicura con diversi tipi di veicoli.
Secondo l’Istituto provinciale di statistica ASTAT (Astat info n.41/2021), nel 2021 sono state ritirate 578 patenti di guida per guida in stato di ebbrezza. Rispetto al 2020, si registra un aumento dell’11,6%, ma poiché il 2020 è stato un anno speciale a causa della serrata, la variazione rispetto al 2019 viene esaminata in modo più dettagliato.
Le patenti revocate sono diminuite del 5,1% rispetto al 2019. Di tutte le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza, 527 sono state ritirate a uomini e 51 a donne.
Nel 2008, le patenti ritirate per ubriachezza erano state 1.160. La quasi totalità degli intervistati dall’ASTAT nel 2019 (95%) è favorevole alla completa sobrietà alla guida.
“I nuovi cartelli sostengono tutti coloro che hanno scelto lo zero per mille alla guida: se guidi non bevi, se bevi non guidi”, afferma Peter Koler, direttore di Forum Prevenzione.
La seconda fase della campagna è nata dalla collaborazione tra il Centro di guida sicura Safety Park e il Forum Prevenzione per conto della Provincia di Bolzano e dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige.
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
