Benessere e Salute
La campagna di prevenzione dell’epatite C, sono 16.620 i test effettuati
Fino a ieri, 11 aprile 2023, sono state 16.620 le persone appartenenti alla fascia anagrafica compresa tra il 1969 e il 1989 ad aver già aderito alla campagna anti-HCV organizzata dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.
Un dato, quest’ultimo, che conferma la bontà dell’iniziativa, ben recepita dalla popolazione, tanto da far concretizzare un nuovo appuntamento con gli Screening Days, venerdì 14 e sabato 15 aprile. È possibile prenotarsi telefonando al 100 100, preceduto da uno dei quattro prefissi provinciali, oppure collegandosi alla piattaforma SaniBook.
«Siamo soddisfatti della disponibilità delle cittadine e dei cittadini a sottoporsi al test – esordisce la Primaria del Reparto di Malattie infettive dell’Ospedale di Bolzano, nonché responsabile dello screening, Elke Maria Erne –. Dobbiamo ribadirlo fermamente: ogni singolo caso di positività individuato è un colpo inferto alla catena dei contagi e, soprattutto, una persona che potenzialmente si sottrae a una grave malattia, come ad esempio la cirrosi epatica o il tumore al fegato, con tutto ciò che comporta a livello di impatto sulla qualità della vita.
Dall’epatite C si può guarire completamente nel 98% dei casi grazie a una cura farmacologica. Per questo, vorrei invitare chi non lo avesse ancora fatto a prenotarsi per i prossimi Screening Days.
Il prelievo è semplice e veloce. In più, si ottiene la certezza di non essere entrati in contatto con il virus e questo rappresenta una rassicurazione in più anche per i propri cari, che non rientrano nella categoria anagrafica dello screening».
Informazioni sugli Screening Days del 14-15 aprile – È possibile partecipare agli Screening Days di venerdì 14 e sabato 15 aprile prenotandosi tramite il numero unico 100 100, preceduto da uno dei quattro prefissi provinciali, oppure collegandosi al portale SaniBook.
Qui, una volta cliccato sul riquadro “Prenota screening Epatite C (virus-HCV)” e inserito il proprio codice fiscale, nonché il n. di identificazione della tessera sanitaria, si accede alla schermata con tutti gli appuntamenti disponibili.
Per trovare la sede e la lista con gli orari di preferenza è tuttavia necessario selezionare il punto di prelievo nel riquadro “Filtra per Località” scorrendo fino alla struttura di interesse e selezionarla sempre con un clic del mouse. Durante gli Screening Days non è possibile associare il test ad altri esami del sangue.
Qualora la lettera di invito fosse andata smarrita, è possibile scrivere all’indirizzo mail [email protected] per ottenere un codice sostitutivo. Ulteriori informazioni sullo Screening gratuito per l’epatite C sono disponibili sul sito www.asdaa.it/hcv.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
