Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Lavori Consiglio: relazioni sull’attività di Consigliera di parità e Garante infanzia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Consiglio -Interrogazioni su temi d’attualità, nomina di un giudice del TAR, disegno di legge sul Consiglio dei Comuni, disegno di legge della maggioranza sulle provvidenze in materia di radiodiffusione.

Mercoledì alle 10 la presentazione della relazione sull’attività della Consigliera di parità Morandini, giovedì alle 10 quella della relazione sull’attività 2021 della Garante per l’infanzia e l’adolescenza Daniela Höller. Diretta streaming sulla homepage e sul canale YouTube del Consiglio provinciale, aggiornamenti sui profili social.

Torna a riunirsi oggi, martedì 10 maggio (14.30-18), e mercoledì 11, giovedì 12 e venerdì 13 maggio (sempre con orario 10-13 e 14.30-18) il plenum del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La sessione inizierà con la trattazione dei punti istituzionali: interrogazioni su temi d’attualità, due delibere dell’Ufficio di presidenza sul riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio del Consiglio, designazione di un nuovo membro supplente della Commissione elettorale circondariale – Sottocommissione di Brunico, disegno di legge n. 108/22: Modifiche della legge provinciale 8 febbraio 2010, n. 4, “Istituzione e disciplina del consiglio dei comuni” (presentato dal Consiglio dei comuni). Con ordine del giorno suppletivo è stata aggiunta la nomina di un/a nuovo/a magistrato/a, appartenente al gruppo linguistico italiano, presso il Tribunale regionale di giustizia amministrativa – sezione autonoma di Bolzano.

Mercoledì 11 maggio la seduta inizierà con la presentazione della Relazione sull’attività 2021 della Consigliera di parità Michela Morandini; giovedì 12 maggio, alle 10, sarà la volta della Garante per l’infanzia e l’adolescenza Daniela Höller.

Tra le proposte delle opposizioni, trattate nella prima metà della settimana, ci sono le mozioni  “Troviamo il coraggio di affrontare il problema degli abusi sessuali su minori e adulti vulnerabili commessi all’interno di istituzioni religiose e pubbliche in Alto Adige. Nomina di una commissione esterna” (541/22, Team K, continuazione), “Salvaguardia del clima: ottimizzare gli impianti tecnologici negli edifici pubblici in modo rapido, efficiente ed economico” (543/22, Gruppo verde), “Pedaggio autostradale gratuito tra i caselli di Bolzano Nord ed Egna – Ora” (552/22, Fratelli d’Italia), “: Sostegno nelle scuole – insegnanti di sostegno e collaboratori all’integrazione” (576/22, Partito Democratico – Liste civiche),  “La Giornata della memoria degli Alpini del 26 gennaio non riflette un approccio responsabile nei confronti della storia” (voto 40/22, Süd-Tiroler Freiheit), ”Carenza di alloggi per studenti” (579/22, Enzian), “Accorpare i comuni” (581/22, Perspektiven Für Südtirol), “#energierinnovabili: il fotovoltaico fa risparmiare i cittadini e risparmia l’ambiente” (582/22, Die Freiheitlichen), “Insegnanti precari della scuola italiana: è necessario intervenire subito!” (584/22, Movimento 5 Stelle).

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Nello spazio riservato alla maggioranza, nella seconda metà della settimana, è prevista la trattazione del disegno di legge provinciale 107/22, Modifica della legge provinciale 18 marzo 2002, n. 6,Norme sulle comunicazioni e provvidenze in materia di radiodiffusione” (SVP), nonché della mozione “Misure a salvaguardia dell’agricoltura di montagna” (567/22, SVP), dei voti “Taglio delle accise sui carburanti” (38/22, SVP) e “Terzo settore” (37/22, SVP), della mozione “Ricorso mirato a misure di sostegno per contrastare il rischio di stagflazione” (577/22, SVP).

La seduta sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina web www.consiglio-bz.org e sul canale YouTube del Consiglio provinciale, aggiornamenti anche su www.facebook.com/landtagconsigliocunsei e sugli altri profili social del Consiglio.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti