Connect with us

Arte e Cultura

Lavori di manutenzione per l’Archivio storico di Bolzano: chiusura dal 13 al 31 luglio

Pubblicato

-

Come da decisione della Giunta municipale del 6 luglio scorso, l’Archivio Storico sarà chiuso per lavori di manutenzione da lunedì 13 luglio a venerdì 31 luglio 2020 incluso.

Il personale sarà presente per accogliere le richieste dell’utenza inoltrate via e-mail (7.0.1@comune.bolzano.it), alle quali sarà dato seguito secondo disponibilità.

Orari di apertura:

Pubblicità
Pubblicità

lun, mer, ven: 9.00-12.00
mar: 8.30-13.00

giovedì del cittadino: 8.30-13.00 e 14.00-17.30

L’Archivio Storico della Città di Bolzano custodisce la documentazione prodotta e ricevuta dalla nostra comunità in più di settecento anni di attività politica e amministrativa ed è perciò vitale testimonianza dell’eredità culturale e della memoria storica della città e della nostra regione.

Il materiale documentario e archivistico che è qui custodito è testimonianza dell’evoluzione storica della città di Bolzano e – di riflesso – di quella dell’intera regione tirolese.

Vi si trova traccia ad esempio degli ampliamenti territoriali del nostro Comune: nel corso del XX sec. ha infatti accolto gli ex Comuni di Zwölfmalgreien/Dodiciville(1911) e di Gries (1925), prima autonomi; anche gli archivi di questi due Comuni sono confluiti nell’Archivio Storico della Città di Bolzano.

I fondi custoditi rispecchiano il carattere “multiculturale” della nostra terra: mentre la documentazione archivistica prodotta nel lungo periodo che va dal tardo medioevo fino all’annessione del Tirolo meridionale all’Italia dopo la fine della Prima guerra mondiale era quasi esclusivamente scritta in tedesco, gli atti dai primi anni ’20 dello scorso secolo in poi sono redatti perlopiù in lingua italiana.

Per leggere le prime pergamene del XIII e XIV sec. è invece necessario rispolverare il latino (oltre che avere qualche conoscenza di paleografia).

 – Catalogo online dei fondi archivistici (ca. 70.000 records, senza immagini)

 – BOhisto – Bozen-Bolzano’s History Online (ca. 80.000 immagini dei protocolli consiliari 1470-1805 digitalizzate e liberamente scaricabili)

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza