Connect with us

Arte e Cultura

L’Europa sei tu, fiera interattiva a Castel Mareccio

Pubblicato

-

Una fiera interattiva dei 44 progetti finanziati dai fondi strutturali dell’Unione Europea sarà l’occasione per conoscere meglio attività e risultati degli investimenti nei 5 programmi attivi nel periodo 2014-20.

L’appuntamento con L’Europa sei tu è per martedì 24 e mercoledì 25 settembre a Castel Mareccio. Organizzano l’evento la Ripartizione Europa in collaborazione con la Ripartizione agricoltura della Provincia di Bolzano. L’invito è rivolto a tutti i cittadini, che potranno sperimentare concretamente come l’Europa stia plasmando la vita quotidiana di tutti noi.

Stand interattivi per i visitatori

Pubblicità
Pubblicità

I visitatori dei 44 stand potranno sperimentare concretamente gli effetti dell’Europa nella loro vita quotidiana. Con i fondi europei si sono creati occhiali 3D per osservare i fenomeni naturali, coltivate varietà di cereali senza glutine o innovativi dispositivi di sicurezza su una parete da arrampicata. Tutti i risultati dei progetti saranno a disposizione dei visitatori per una sperimentazione in prima persona. Relazioni e sessioni di discussione tematizzeranno argomenti come gli impianti di biogas, lo studio delle mummie e di altri reperti antichi.

Fondi UE per il periodo 2014-2020

Fra i temi che saranno affrontati, anche quello legato alle opportunità offerte dal Fondo sociale europeo. Nel periodo di finanziamento 2014-2020 è stato infatti messo a disposizione quasi 1 miliardo di euro di fondi UE per programmi europei. I fondi sono stati investiti in istruzione e formazione, occupazione, pari opportunità, innovazione, cultura, agricoltura e ambiente, sviluppo locale, imprese e ricerca e cooperazione transfrontaliera.

Pubblicità
Pubblicità

Ma i visitatori potranno anche contribuire attivamente all’evento: la mostra creativa dell’European Cooperation Day consentirà loro di esprimere i desideri per l’Europa.

Non mancheranno neppure le occasioni di intrattenimento: il 24 settembre alle 19 nel Cortile Interno del Castel Mareccio è in programma la rappresentazione “SUPERABILE” del Teatro La Ribalta, un “fumetto teatrale” sul tema dell’inclusione sociale per la regia di Michele Eynard. La fiera dei progetti termina il 25 settembre alle 13.

Programmi UE, inaugurazione con Kompatscher

Cinque i programmi europei coinvolti nell’iniziativa: Fondo Sociale Europeo, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, Interreg Italia-Austria, Interreg Italia-Svizzera e Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale. La fiera è aperta gratuitamente a tutti i cittadini dalle 9 alle 20 del 24 settembre e dalle 9 alle 13 del 25 settembre.

Pubblicità
Pubblicità

L’inaugurazione ufficiale, con un’introduzione del presidente Arno Kompatscher, è programmata per martedì 24 settembre alle 15 nella Cortile Interno di Castel Mareccio in via Claudia de’ Medici 12, a Bolzano

“Il titolo “L’Europa sei tu” chiama in causa ciascuno di noi. L’idea di questa fiera è mostrare concretamente il senso dell’Europa nella vita quotidiana di tutti i cittadini. Come piccola Europa nell’Europa, l’Alto Adige può essere d’ispirazione per la UE, dimostrando che l’unità nella diversità è la via verso il futuro” spiega il presidente Kompastcher.

Per ulteriori informazioni contattare Europe Direct (Petra Caldonazzi) al numero 0471/413169 o via mail: europedirect@provinz.bz.it.

NEWSLETTER

Val Pusteria4 settimane fa

Molini di Tures: incidente sul lavoro in un impianto di teleriscaldamento. Due feriti

Politica4 settimane fa

Formazione professionale, via libera al piano per il 2022

Bolzano4 settimane fa

Due nuovi casi di Omicron rilevati in Alto Adige

Politica4 settimane fa

Nuovo Museo di Ötzi affidato a Renzo Piano, Lega: “Ottima la scelta di Generalbau”

Alto Adige4 settimane fa

Salti sulle auto in Corso Libertà. FdI: “Tutto già denunciato al Comune, qualcuno paghi i danni”

Bressanone4 settimane fa

Senza green pass, sanzionati dipendente e titolare di una ditta a Bressanone

Politica4 settimane fa

Cure Monoclonali, solo tre terapie in Alto Adige. Urzí: “Sottovalutate le opportunità”

Bolzano4 settimane fa

Coronavirus: 73 casi positivi da PCR e 115 test antigenici positivi. Un nuovo decesso

Bolzano4 settimane fa

Pensionato le da un passaggio e lei lo rapina: 29enne bolzanina denunciata a Bolzano

Sport4 settimane fa

Anche l’HC Pustertal con l’Azienda sanitaria: la squadra sottoposta alla terza dose

Ambiente Natura4 settimane fa

Escursioni invernali nel rispetto della fauna selvatica

Alto Adige4 settimane fa

Reddito di cittadinanza, scoperti 21 truffatori dalla Guardia di Finanza

Sport4 settimane fa

FC Südtirol: dopo il focolaio Covid tre giocatori negativi e un nuovo positivo

Alto Adige4 settimane fa

Dati Covid 21 dicembre: 96 casi positivi da PCR e 259 test antigenici positivi. 3 decessi

Sport4 settimane fa

Il 21 dicembre il derby torna al Palaonda: Bolzano affronta Val Pusteria

Unico&Bello

Orient Express la Dolce Vita: in Italia un nuovo modo di vivere il Paese

A breve in Italia arriverà un nuovo modo di vivere e conoscere il Paese, in carrozze di lusso ispirate al design degli anni ‘60/’70. L’Italia si…

Vaia Cube e Vaia Focus: nuova vita agli alberi abbattuti da Vaia

Sono numerose le aziende ed i privati che hanno deciso, negli ultimi anni, di donare nuova vita e dignità ai 42 milioni di alberi abbattuti dalla…

2050: come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti

Dal 22 dicembre 2021 al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la mostra “2050: COME CI ARRIVIAMO? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura…

L’Altopiano Tibetano e Nepal in due splendide mostre fotografiche virtuali

L’Altopiano Tibetano noto per alcuni dei pascoli più grandi al mondo, non consente lo sviluppo di una vera e propria attività agricola. Anche per questo le…

Il 2022 ribattezzato “l’anno dei weekend lunghi”: quali giorni approfittare per una gita fuori porta

Per gli amanti dei viaggi e delle gite fuori porta, il 2022 è stato ribattezzato come “ l’anno dei weekend lunghi”. Infatti, nei prossimi 12 mesi…

Alpe Cimbra: il drago nato da Vaia è già un #must da vedere

La Tempesta Vaia che ha colpito il nord Italia e l’arco alpino alla fine del 2018 ha lasciato senza ombra di dubbio enormi cicatrici su tutto…

Le 5 località trentine più belle da visitare in inverno

L’inverno è arrivato e, nonostante tutte le restrizioni ancora attive causa Covid-19 e le sue varianti, è comunque possibile viaggiare (almeno per il momento) tra le…

Archivi

Categorie

Benessere Economico

RSS Error: A feed could not be found at `https://www.benessereconomico.it/feed`; the status code is `200` and content-type is `text/html`

di tendenza