Sport
L’HCB Alto Adige Alperia domani a Feldkirch per tornare a vincere
Dopo un weekend libero, pura boccata d’ossigeno dopo aver disputato ben 19 partite in 43 giorni, l’HCB Alto Adige Alperia si prepara a tornare sul ghiaccio. Domani, alle ore 19:30, i Foxes saranno impegnati in casa dei Pioneers Vorarlberg.
In panchina ci sarà Glen Hanlon: il coach canadese è arrivato sabato a Bolzano e questa mattina ha condotto il primo allenamento sul ghiaccio.
Frank e compagni stanno vivendo un periodo decisamente difficile in questo avvio di stagione. In 11 partite ufficiali tra campionato e Champions Hockey League è arrivata appena una vittoria, quella del 24 settembre contro l’Asiago.
I biancorossi, tuttavia, hanno sicuramente mostrato miglioramenti nel corso delle ultime uscite, soprattutto nella fase difensiva: contro Asiago, Olimpija e Val Pusteria la retroguardia bolzanina ha concesso appena tre reti.
Nonostante questo, sono arrivate due sconfitte su tre: il comparto offensivo, infatti, ha al momento le polveri bagnate. Il Bolzano non trova la via del goal da 142 minuti e 23 secondi, nonostante gli 81 tiri complessivi effettuati nelle ultime due uscite. La scoring efficiency biancorossa è ferma al 3,28%: 8 i goal fatti a fronti di 244 tiri.
Domani, come detto, il Bolzano sarà di scena in Vorarlberg. Dopo una stagione d’esordio da dimenticare, i Pioneers stanno vivendo un avvio decisamente positivo: quattro vittorie – le ultime due consecutive – e tre sconfitte, per un quinto posto in classifica. A trascinare – letteralmente – la squadra c’è un nuovo acquisto, il canadese Steven Owre: per lui già 7 goal e 3 assist nelle prime sette uscite.
Coach Glen Hanlon potrà contare su tutti gli effettivi a roster. “Nel corso delle ultime partite ho visto una squadra più ordinata soprattutto in fase di non possesso di disco – spiega l’allenatore –, la fase difensiva è migliorata notevolmente rispetto all’inizio della stagione, ma adesso bisogna tornare a far goal: l’hockey è molto spesso una questione mentale, se vinci e hai un buon feeling continui a vincere e ti riesce tutto, se perdi invece bisogna trovare il modo di reagire.
Non voglio che i ragazzi si basino sui successi ottenuti lo scorso anno, questa è una stagione diversa e completamente nuova, bisogna iniziare a mettere insieme tutti i tasselli, tornare a vincere e cercare di infilare una buona serie di vittorie consecutive per far rientrare le cose nella normalità e riprendere confidenza”.
Martedì 3 ottobre, ore 19:30 – Vorarlberghalle, Feldkirch – Live su https://live.ice.hockey Bemer Pioneers Vorarlberb vs HCB Alto Adige Alperia
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
