Sport
L’HCB Alto Adige Alperia parte con il piede giusto ai playoffs: Shutout di Harvey e doppietta di Mitch Hults
Gara 1 dei quarti di finale, davanti al pubblico della Sparkasse Arena, è biancorossa: a deciderla la doppietta di Mitch Hults, in grandissima serata, e lo shutout di un granitico Sam Harvey. Venerdì 10 marzo, alle ore 19:15, alla Linz AG Eisarena andrà in scena gara 2 (con diretta su VB33).
Prima del match grande emozione per la Captains’ Night: 19 grandi capitani scesi nuovamente sul ghiaccio, applauditi dal pubblico e accolti da una straordinaria coreografia della curva.
La cronaca. Coach Glen Hanlon recupera Frattin e presenta quindi lo stesso lineup visto per gran parte della regular season. Out per turnover Amorosa, Glück e Matus. Tra i pali c’è Harvey.
Il Bolzano interpreta al meglio la partita, creando tre occasioni in serie: prima è Mitch Hults che, liberato nello slot dal fratello Cole, colpisce il palo, poi Miceli e Mantenuto mettono i brividi a Tirronen.
I Foxes controllano bene anche il primo powerplay austriaco di serata e a loro volta, con l’uomo in più, colpiscono al 13:50: Thomas libera Mitch Hults, che con due movimenti mette a sedere prima il difensore e poi il portiere, insaccando a porta ormai sguarnita. Biancorossi che mantengono alto il ritmo, ma Tirronen tiene evitando il peggio fino alla sirena.
Nel periodo centrale il Linz parte con un atteggiamento decisamente diverso. Sprecato un altro powerplay, i Black Wings mettono sotto pressione la retroguardia biancorossa, creando un’occasione d’oro con Pusnik. Il Bolzano dall’altra risponde con Halmo, che fa il filo al palo con una deviazione davanti alla porta.
Match che scivola sul filo dell’equilibrio e i padroni di casa che faticano a esprimere azioni offensive rispetto al primo parziale. Al 38:58 succede di tutto: il Linz sfiora il pareggio con un disco che, passato tra i gambali di Harvey, resta sulla linea e viene salvato dal provvidenziale intervento con il guanto di Culkin, poi sulla ripartenza Mitch Hults si inventa una grande giocata e scarica poi un polsino che fredda Tirronen.
La video review conferma che il puck sull’occasione degli ospiti non aveva oltrepassato la linea e il Bolzano è avanti 2 a 0. A 5 secondi dalla sirena gli austriaci vanno a un passo dal goal, con Haga che viene fermato da un intervento prodigioso di Harvey.
Il terzo drittel vede un Bolzano più in controllo, con un Linz che continua a provarci senza però riuscire a piazzare per lungo tempo le tende nel terzo offensivo. In contropiede i Black Wings creano comunque una grande chance, con Haga che spara fuori di poco da ottima posizione.
I biancorossi provano a chiudere la partita, sprecando un powerplay e poi sfiorando il tris con Halmo, che servito da Hults chiama Tirronen all’intervento d’istinto. Gli ultimi minuti sono di grande sofferenza, con il Linz che toglie il portiere per il sesto uomo di movimento e il Bolzano che alza le barricate, resiste e si prende shutout e gara 1.
HCB Alto Adige Alperia – Steinbach Black Wings Linz 2 – 0 [1-0; 1-0; 0-0] – Serie: 1-0
Reti: 13:50 Mitch Hults PP1 (1-0); 38:58 Mitch Hults (2-0). Tiri in porta: 23-29. Minuti di penalità: 4-4. Arbitri: Groznik, Piragic / Snoj, Zgonc. Spettatori: 2.940.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




