Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Liceo scientifico di Bolzano: arriva la nuova sezione internazionale

Pubblicato

-

Foto: ASP/Claudia Corrent
Condividi questo articolo




Pubblicità

E’ la prima volta in Alto Adige, nell’anno scolastico 2024/2025 che partirà una sezione internazionale in lingua inglese. Specializzata in “Scienze naturali applicate”, La presentazione è stata presentata il 2 dicembre, in particolare agli studenti delle scuole medie interessati e ai loro insegnanti al Liceo scientifico in lingua tedesca.

Il direttore della Direzione Istruzione e Formazione tedesca, Gustav Tschenett, nell’introduzione ha sottolineato: “Sono lieto che questa nuova offerta formativa dia agli alunni altoatesini interessati l’opportunità di usufruire per la prima volta di un’istruzione in lingua inglese con un orientamento internazionale“.

Preiscrizioni entro il 31 dicembre 2023
La lingua d’insegnamento di questa sezione è l’inglese e il piano di studi prevede anche l’insegnamento del tedesco e dell’italiano. Per questo è necessario che gli alunni abbiano buone competenze linguistiche e una corrispondente volontà di rendimento, oltre a un interesse per le scienze naturali. Il Liceo scientifico tedesco di Bolzano offre un test d’ingresso per gli studenti interessati il 15 dicembre alle ore 15.00; è consigliato per determinare le competenze linguistiche in inglese. Non è prevista una procedura di selezione per l’ammissione, basata su criteri di rendimento, ma è richiesta la preiscrizione entro il 31 dicembre 2023.

Test d’ingresso e procedura di selezione
Per la sezione internazionale è prevista una dimensione di 18 studenti, con la possibilità di un aumento a 26 nel corso dell’anno scolastico. Un certo numero di posti è riservato agli alunni provenienti dall’estero e i cui accompagnatori si trovano in Alto Adige per motivi professionali. Se il numero di preiscrizioni supererà la dimensione prevista, si procederà a un sorteggio entro il 15 gennaio 2024.

L’assessore provinciale all’Istruzione Philipp Achammer ha sostenuto fin dall’inizio l’istituzione di una sezione internazionale e ne ha accompagnato attivamente lo sviluppo politico. Al termine di questo percorso formativo di cinque anni, i diplomati riceveranno un diploma riconosciuto a livello internazionale, che darà loro accesso a un’ampia gamma di opportunità formative in patria e all’estero. Allo stesso tempo, questa offerta aggiuntiva rafforza la competitività internazionale sul mercato del lavoro.

Orientamento internazionale
Nella sua presentazione del progetto, la direttrice dell’istituto scolastico Ingrid Keim ha spiegato le caratteristiche speciali di questa sezione a orientamento internazionale e ha delineato le aree tematiche previste e l’orario settimanale previsto: alle materie già note della specializzazione “Scienze applicate” del Liceo scientifico tedesco di Bolzano, si aggiungeranno le materie che fanno parte del curriculum delle scuole IB World Schools. Il Liceo scientifico tedesco di Bolzano è in procinto di essere accreditato come IB World School e sta quindi introducendo nella classe internazionale materie come il design (tecnologie digitali e disegno tecnico) e le arti (teatro e arti visive). Il programma prevede anche un progetto sociale personale.

Al centro dell’approccio internazionale c’è la personalità di uno studente che, su una base di multilinguismo, si apre ad altre culture, impara a lavorare in gruppo, si interroga criticamente sulle circostanze e cerca soluzioni alle sfide di una società e di un ambiente in continua evoluzione.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Bolzano1 settimana fa

Fisioterapista aggredita a Bolzano con una coltellata alla gola

Italia ed estero2 settimane fa

Orrore per una tragedia familiare: uomo uccide moglie e due figli

Trentino3 settimane fa

Frana SS47 in Valsugana, riapertura in vista: si punta a marzo per il senso unico alternato

Alto Adige2 settimane fa

Corte d’appello di Venezia ammette definitivamente class action contro Banca Popolare dell’Alto Adige (Volksbank): le scadenze

Economia e Finanza3 settimane fa

L’AGCM interviene sul trasferimento di clienti da Intesa Sanpaolo a Isybank

Merano3 settimane fa

Straniero dà in escandescenza: guardia giurata aggredita a bottigliate finisce in ospedale

Trentino4 settimane fa

Orso insegue due ragazzi in Val di Sole

Laives4 settimane fa

A Laives i cittadini sono esasperati dalla situazione rifiuti

Politica3 settimane fa

La nuova giunta provinciale dell’Alto Adige è stata eletta dal consiglio provinciale

Bolzano3 settimane fa

Arrestato a Bolzano latitante per reati familiari e droga dopo sei anni di fuga

Merano4 settimane fa

Inizia il processo al custode accusato del femminicidio avvenuto a Merano

Italia ed estero4 settimane fa

In carcere per oltre trent’anni, ora assolto: era innocente!

Società2 settimane fa

Edilizia abitativa agevolata: approvato il nuovo programma di interventi

Laives2 settimane fa

Incidente stradale a San Giacomo: ciclista 60enne ferito gravemente

Sport4 settimane fa

Sesto Pusteria in festa per il trionfo di Jannik Sinner nel suo primo Slam

Archivi

Categorie

più letti