Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Santa Barbara, 3589 interventi: la statistica annuale del Corpo permanente Vigili del Fuoco di Bolzano

Pubblicato

-

Vigili del Fuoco Bolzano
Condividi questo articolo




Pubblicità


Il 4 dicembre è sempre un giorno molto speciale per i vigili del fuoco, è il giorno della loro patrona, la Santa Barbara, che è sempre stata debitamente festeggiata con una celebrazione della Santa Messa e la pubblicazione della statistica annuale. Oltre la festa religiosa è un momento d’incontro tra il personale operativo, dei colleghi in pensione e personale amministrativo.

Il rito religioso si svolge nella palestra del Corpo permanente dei vigili del fuoco. La messa celebrata dal curato dei vigili del fuoco, padre Reinald. Questa volta, Padre Reinald è stato accompagnato dal diacono e ufficiale dei vigili del fuoco in pensione Walter Depaoli. In seguito alla messa sono stati benedetti i nuovi automezzi d’intervento.

Dopo il saluto dell’assessore provinciale alla protezione civile Arnold Schuler, il comandante Dr.-Ing. Florian ALBER ha rivolto il suo saluto e i ringraziamenti al personale del Corpo permanente e ai colleghi dei Vigili del Fuoco volontari di Bolzano.

Come ogni anno, in occasione della ricorrenza del 4 dicembre, sono stati riassunti i dati sull’anno appena trascorso, prendendo in considerazione il periodo che va dal 1° ottobre 2021al 30 settembre 2023.

Durante questo periodo, il personale del corpo permanente ha operato per un totale di 3589 interventi, una media di quasi dieci al giorno e 299 al mese. “Questo è un aumento di quasi 300 interventi, rispetto all’anno precedente”, ha sottolineato il comandante. Il 94% degli interventi si è svolto nella città capoluogo, ma il corpo permanente è intervenuto come di consueto anche nel resto della provincia quando è stato chiamato in causa. Il comandante ha specificato anche le varie tipologie: 580 interventi per incendio, 3009 interventi tecnici, 114 esercitazioni, 206 servizi di vigilanza antincendio, 40 indagini per cause di incendio come polizia giudiziaria, 1325 allertamenti effettuati dalla centrale operativa, quasi 112.000 chilometri operativi percorsi e 12 trasporti di acqua potabile, durante i quali sono stati trasportati 734.500 litri di acqua potabile in alcuni comuni altoatesini.

Il comandante ha evidenziato l’aumento degli incendi all’aperto, probabilmente da attribuire al lungo periodo di siccità. Per fortuna non sono aumentati i trasporti d’acqua come si temeva, visto il lungo di periodo di bel tempo. Il 3 di settembre 14 uomini e una donna hanno iniziato il corso base presso questo Corpo permanente. Fini la formazione prenderanno servizio nel giugno 2024 presso questo Corpo permanente.

Di seguito alcuni interventi di particolare rilevanza:

Un momento di panico si ha avuto quando un escavatore ha danneggiato il ponte pedonale presso il Twenty. Per fortuna il ponte non è crollato sulla sottostante via lungo Isacro ma si stabilizzato sui pilastri. E ancora, un intervento drammatico è stato il recupero dell’autovettura caduta nell’Isarco presso il ponte Loreto.

Infine, il Corpo permanente ha partecipato insieme ai vigili volontari a due interventi fuori provincia. Una volta nella Emilia Romagna dopo le inondazioni e un’altra volta nel Friuli nei dintorni di Udine dopo che una serie di raffiche di vento e forte grandinate avevano danneggiati molti tetti.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Bolzano1 settimana fa

Fisioterapista aggredita a Bolzano con una coltellata alla gola

Italia ed estero2 settimane fa

Orrore per una tragedia familiare: uomo uccide moglie e due figli

Trentino3 settimane fa

Frana SS47 in Valsugana, riapertura in vista: si punta a marzo per il senso unico alternato

Alto Adige2 settimane fa

Corte d’appello di Venezia ammette definitivamente class action contro Banca Popolare dell’Alto Adige (Volksbank): le scadenze

Merano3 settimane fa

Straniero dà in escandescenza: guardia giurata aggredita a bottigliate finisce in ospedale

Trentino4 settimane fa

Orso insegue due ragazzi in Val di Sole

Economia e Finanza3 settimane fa

L’AGCM interviene sul trasferimento di clienti da Intesa Sanpaolo a Isybank

Salute4 settimane fa

Mal di gola: cause e trucchi per prevenire il problema

Politica3 settimane fa

La nuova giunta provinciale dell’Alto Adige è stata eletta dal consiglio provinciale

Politica4 settimane fa

Rosmarie Pamer della Svp nominata vice presidente di lingua tedesca della Provincia di Bolzano

Bolzano3 settimane fa

Arrestato a Bolzano latitante per reati familiari e droga dopo sei anni di fuga

Merano4 settimane fa

Inizia il processo al custode accusato del femminicidio avvenuto a Merano

Laives2 settimane fa

Incidente stradale a San Giacomo: ciclista 60enne ferito gravemente

Italia ed estero4 settimane fa

In carcere per oltre trent’anni, ora assolto: era innocente!

Laives4 settimane fa

A Laives i cittadini sono esasperati dalla situazione rifiuti

Archivi

Categorie

più letti