Sport
Lo Spezia conquista tre punti contro il Südtirol in una sfida ricca di emozioni
Allo stadio Alberto Picco di La Spezia, la squadra di casa si è aggiudicata una vittoria per 2-1 sulla squadra dell’FC Südtirol in un incontro valido per la 29ª giornata del campionato di Serie BKT, segnando un importante successo nella decima giornata del girone di ritorno. Lo Spezia ha sfoderato una prestazione convincente davanti ai propri sostenitori, nonostante la sfida fosse stata tutt’altro che semplice contro gli avversari biancorossi.
La rete che ha sbloccato il risultato è arrivata dopo soli 8 minuti dal fischio d’inizio grazie a Daniele Verde, il quale ha sfruttato un errore difensivo per scagliare un tiro potente da fuori area che ha superato l’estremo difensore Poluzzi. Il Südtirol non si è però dato per vinto e al 32’ ha riequilibrato il punteggio grazie a un rigore trasformato da Casiraghi, seguito a un intervento falloso di Bandinelli che ha causato il penalty dopo un attento check dell’arbitro.
La partita è continuata ad essere combattuta con occasioni da entrambe le parti, ma è stato ancora Verde a mettersi in luce nella ripresa, realizzando il gol della vittoria al 28′ con un altro calcio di rigore assegnato per un fallo su Cassata. La rete del 2-1 ha messo ulteriormente pressione al Südtirol, che nonostante vari tentativi non è riuscito a trovare il gol del pareggio.
I momenti salienti del match hanno visto Verde protagonista assoluto con una prestazione eccellente, mentre il Südtirol ha dimostrato carattere e determinazione, pur dovendosi arrendere alla maggiore efficacia degli avversari. Con questa vittoria, lo Spezia consolida la propria posizione in classifica, mentre il Südtirol dovrà riflettere sugli errori commessi e lavorare per tornare alla vittoria nella prossima giornata.
SPEZIA – FC SÜDTIROL 2-1 (1-1)
SPEZIA (3-5-2): Zoet; Bertola (F. Esposito), Hristov, Nikolaou; Mateju, S. Esposito, Nagy (23’ st Cassata), Bandinelli (33’ st Jagiello), Elia (40’ st , Gelashvili); Verde (33’ st Vignali), Falcinelli.
A disposizione: Crespi, Jureskin, Cipot, Mühl, Moro, Candelari, Tanco.
Allenatore: Luca D’Angelo
FC SÜDTIROL (3-5-1-1): Poluzzi; Masiello (36’ st Merkaj), Scaglia, Cagnano; Molina (40’ st Ciervo), Tait, Peeters (1’ st Rauti), Kurtic (40’ st Lonardi), Davi; Casiraghi (17’ st Mallamo); Odogwu.
A disposizione: Drago, Arlanch, Vinetot, Broh, Cisco, Giorgini, El Kaouakibi.
Allenatore: Federico Valente
ARBITRO: Davide Di Marco di Ciampino
ASSISTENTI: Damiano Margani di Latina e Tiziana Trasciatti di Foligno
IV UFFICIALE: Giuseppe Vingo di Pisa
VAR: Lorenzo Maggioni di Lecco
AVAR: Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore
RETI: 8’ pt 1:0 Verde (S), 32’ pt 1:1 rigore Casiraghi (FCS), 28’ st 2:1 rigore Verde (S).
NOTE: pomeriggio con cielo parzialmente coperto, temperatura attorno ai 12-13°, campo in ottime condizioni. Spettatori: 6.802, di cui 4.708 abbonati e 53 ospiti.
Ammoniti: 34’ pt Hristov (S), 7’ st Davi (FCS), 11’ st Casiraghi (FCS), 14’ st Tait (FCS), 37’ st Rauti (FCS), 45’ st Falcinelli (S)
Calci d’angolo 6-4 (3-0); Recupero 4’(+1’) + 7’
-
Bolzano2 settimane faCarabinieri: il Colonnello Alessandro D’Errico è il nuovo Comandante Provinciale
-
Val Pusteria2 settimane faDopo il sequestro record di cocaina scatta la stretta dell’Arma sullo spaccio: raffica di controlli e denunce
-
Bolzano1 settimana faAggredisce un passante e si scaglia contro i carabinieri: uomo violento bloccato dopo momenti di forte tensione
-
Bolzano6 giorni faFesta dell’Arma: celebrato il 212esimo anniversario della fondazione dei Carabinieri
-
Bolzano6 giorni faFesta per il 212esimo anniversario dei Carabinieri, Paolucci: “La nostra forza è la vicinanza ai cittadini”
-
Sport2 settimane faLe squadre under del Basket Club Bolzano: identità e crescita del settore giovanile per costruire il futuro insieme
-
Bolzano4 giorni faRissa in centro, identificati tre stranieri: avviate le procedure di espulsione
-
Bressanone4 giorni faRisse e aggressioni in discoteca: il Questore dispone quindici giorni di chiusura
-
Bolzano6 giorni faCorpus Domini: celebrazioni e processione in centro città con il vescovo Muser
-
Val Pusteria6 giorni faSchianto frontale tra camion e furgone: una vittima e un ferito grave
-
Politica5 giorni faAutonomia, Calderoli: “Serve un rapporto diretto tra commissioni paritetiche e Stato”
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faFiamme sul tetto di un’abitazione: il massiccio intervento dei Vigili del Fuoco
