Bolzano
L’Ospedale provinciale di Bolzano tra i primi 20 in Italia secondo la rivista statunitense Newsweek

Insieme all’azienda tedesca “Statista”, che si occupa di statistiche a livello mondiale, il magazine Newsweek stila ogni anno una classifica dei “Worlds Best Hospitals”. Per l’edizione 2023 sono stati valutati 2.300 ospedali di 28 Paesi diversi.
Oltre a quella generale, viene stilata anche una classifica dedicata a ogni singolo Paese. Questa volta, l’Ospedale provinciale di Bolzano è entrato nella Top-20. Tra i 140 ospedali valutati a livello nazionale, l’Ospedale provinciale di Bolzano figura ora al 19° posto, risalendo la classifica di tre posizioni rispetto all’ultima valutazione di Newsweek.
Un dato che fa particolarmente piacere al Direttore generale Florian Zerzer: “Il fatto che l’Ospedale provinciale di Bolzano sia riuscito a migliorare di diverse posizioni in questa classifica riconosciuta a livello mondiale, e sia ora annoverato tra i migliori 20 ospedali d’Italia, dimostra quanto il nostro costante lavoro stia dando i suoi frutti. Per stilare la classifica non vengono utilizzati solo gli sterili numeri, ma vengono presi in considerazione anche altri criteri più vicini alla quotidianità. Questo crea un quadro qualitativo molto realistico di quel determinato ospedale”.
Per la classifica di Newsweek vengono analizzati diversi dati. Questa volta, ad esempio, circa 80.000 esperti/e di medicina (medici, dirigenti ospedalieri/e, operatori/trici sanitari/e) di 28 paesi diversi, sono stati/e invitati/e a partecipare al sondaggio online. Ai/Alle partecipanti è stato chiesto di raccomandare gli ospedali della propria nazione, ma anche di altre nazioni. Non erano ammesse raccomandazioni per il proprio datore di lavoro o per il proprio ospedale.
Sono stati tenuti in considerazione anche i risultati dei sondaggi per la rilevazione delle esperienze vissute dai/dalle pazienti, oltre agli indicatori di qualità dell’ospedale stesso, come ad es. i dati sulla qualità delle cure o le misure igieniche, resi pubblicamente disponibili. Nella maggior parte dei paesi, gli indicatori di qualità sono stati raccolti tramite diverse fonti pubbliche. Per l’edizione 2023, nel modello di valutazione del progetto “World’s Best Hospitals” è stata per la prima volta inclusa anche una valutazione dell’implementazione delle PROM (Patient Reported Outcome Measures). Le PROM sono definite come questionari standardizzati e convalidati che vengono compilati dai/dalle pazienti per misurare la loro percezione del benessere e della qualità della vita.
Link alla classifica pubblicata da Newsweek Italia: https://www.newsweek.com/rankings/worlds-best-hospitals-2023/italy. Info sulla metodologia applicata: https://d.newsweek.com/en/file/465645/wbh-hospitals-2023.pdf
-
Alto Adige7 giorni fa
La Provincia cerca 94 impiegati amministrativi a tempo indeterminato
-
Alto Adige2 settimane fa
Presa di posizione SEAB in merito agli articoli sul Centro di riciclaggio di Bolzano
-
Merano1 settimana fa
Merano: allagata la scuola media G. Segantini, ingenti i danni, sospetto atto vandalico
-
Alto Adige1 settimana fa
Non conosce bene il tedesco, bambino escluso da una scuola in Alto Adige
-
Merano2 settimane fa
Funicolare: la Provincia incontra i proprietari dei terreni
-
Alto Adige2 giorni fa
Tragico scontro a San Michele all’Adige, morto 59 enne centauro alto atesino
-
Alto Adige15 ore fa
Bonus bollette: domande da presentare entro il 31maggio
-
Bolzano6 giorni fa
Bolzano: incidente in via Milano, due le auto coinvolte, tre i feriti
-
Alto Adige1 settimana fa
«Corso Italia 34»: inaugura il 24 marzo la mostra che racconta la storia dei telefoni di Stato di Bolzano
-
Merano2 giorni fa
Funicolare: la Provincia incontra i proprietari dei terreni
-
Alto Adige2 settimane fa
Attenzioni eccessive a bambini alle passeggiate del Talvera, preoccupazione di alcuni genitori
-
Politica2 settimane fa
Test d’ingresso alle scuole tedesche, interrogazione in Provincia, Galateo: «è tempo di soluzioni concrete»