Connect with us

Alto Adige

Lupi in Alto Adige: conferenza al Talvera

Pubblicato

-

Quanti lupi ci sono in Alto Adige? Dove vivono? E come si può regolare il loro rapporto con gli animali da pascolo?

Davide Righetti, tecnico faunistico, ne parlerà l’8 settembre al minigolf sui prati del Talvera nell’ambito della rassegna Science Ahoj.

Tema dell’incontro saranno i numeri dei lupi in Alto Adige, i luoghi delle loro tracce, i loro spostamenti e gli animali da pascolo, uccisi dai lupi, a cui alcuni media danno molto risalto.

Davide Righetti, tecnico faunistico e collaboratore dell’Ufficio provinciale Caccia e pesca, illustrerà i rilevamenti effettuati sulle tracce per verificare se le predazioni sono causate da lupo o meno, le dinamiche al pascolo e l’uso di sistemi di monitoraggio degli spostamenti nell’ambito delle opere di prevenzione.

Spiegherà inoltre perché avviene un overkill, ovvero quando un lupo uccide più animali di quelli che riesce a consumare, e perché i lupi si abituano a cacciare regolarmente animali da pascolo, se non vengono praticate misure di protezione.

Il terzo incontro della rassegna Science Ahoj organizzata dal Museo di Scienze Naturali, si terrà giovedì, 8 settembre alle ore 18.30 al locale “Ahoj”, presso il Minigolf sui prati del Talvera (in caso di pioggia al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige). In lingua italiana. Il pubblico è invitato ad unirsi alla conversazione. Modererà l’incontro Johanna Platzgummer del Museo di Scienze Naturali.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza