Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Merano, arrivano i vigili di quartiere. Roesch: “Per la sicurezza e contro il rifiuto selvaggio”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Abbiamo già iniziato lo scorso anno a rafforzare e a riorganizzare il Corpo della Polizia locale. Grazie alle nuove assunzioni e al conseguente potenziamento dell’organico abbiamo costituito unità speciale per la sicurezza cittadina. Gli agenti assegnati a tale unità presteranno servizio come persone di fiducia della popolazione locale per far osservare le regole nei quartieri della città.

Il loro compito sarà quello di salvaguardare la convivenza civile, la sicurezza dei cittadini e delle cittadine, la coesione sociale, la vivibilità della città, la più ampia fruibilità dei beni comuni e di tutelare la qualità della vita, dell’ambiente e il decoro urbano“, ha spiegato Rösch.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Negli ultimi due anni il Corpo della polizia locale ha assunto dieci nuovi agenti. A fine di maggio di quest’anno, al termine di un periodo di formazione teorica e pratica durata quattro mesi, hanno prestato giuramento sei nuovi agenti. I primi quattro agenti lo avevano fatto nel 2017, dopo aver sostituito colleghi nel frattempo pensionati o dimessisi dall’incarico.

Le competenze della polizia di quartiere sono molto articolate. Gli agenti saranno a ‘caccia’ di vandali e di indisciplinati che smaltiscono illegalmente i loro rifiuti e avranno quindi anche un effetto deterrente, nel senso che potranno riconoscere situazioni critiche sul nascere e intervenire tempestivamente. Grazie alla loro presenza costante gli agenti contribuiranno ad aumentare il senso di sicurezza della cittadinanza“, ha sottolineato Piras.

Fra i compiti assegnati ai poliziotti di quartiere non figurano soltanto la prevenzione di reati che compromettono la sicurezza dei cittadini, ma anche la vigilanza sui beni comuni e sul rispetto dei regolamenti in materia di sicurezza stradale, occupazione suolo pubblico, igiene, accattonaggio.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti