Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Merano, Il sondaggio alla popolazione per un turismo sostenibile

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Un sondaggio rappresentativo della popolazione meranese, che si svilupperà fino alla fine di novembre, si pone l’obiettivo di fornire indicazioni per passi significativi verso un turismo sostenibile sotto il profilo sia ecologico sia sociale. 

Le opinioni dei meranesi contano! Secondo il Comune di Merano e l’Azienda di Soggiorno, sono indispensabili per i prossimi passi in direzione di un turismo sostenibile. Per questo motivo, all’inizio di settembre è stato avviato un sondaggio, selezionando a campione 1.143 residenti di età superiore ai 18 anni (tratti dalle liste elettorali del Comune di Merano) e contattandoli, chiedendo loro di rispondere all’ampio questionario online. Un codice di accesso consente di rispondere in modo anonimo.

Il Comune e l’Azienda di Soggiorno da diversi anni mirano a un’amministrazione sempre più rispettosa del clima, rivolgendosi tanto a chi a Merano ci vive quanto a chi vi soggiorna, sospinti dalla responsabilità di offrire alle prossime generazioni – persone, ma anche flora e fauna – una casa in cui tutti si sentano a proprio agio. L’Azienda di Soggiorno sta inoltre lavorando per ottenere il marchio di sostenibilità Alto Adige di livello 3. Il certificato stabilisce delle linee guida, e rappresenta un’ulteriore motivazione per agire nel rispetto dell’ambiente fornendo ulteriori spunti di riflessione in direzione di un’azione sostenibile nel turismo.

L’Azienda di Soggiorno, con il coinvolgimento di varie organizzazioni e aziende – compreso il nuovo Green Team dell’ente turistico – si sta impegnando per raggiungere questi obiettivi, tra cui il miglioramento nella gestione dei flussi di visitatori, l’attenzione al commercio equo e solidale, la tutela della cultura e delle tradizioni, la gestione delle risorse, la riduzione dei rifiuti, la salvaguardia della natura e del paesaggio.

Il passo successivo, che si integra a quanto in corso d’opera, è utilizzare le risposte della popolazione alla quale vengono chieste opinioni sui pro e i contro del turismo. Ai partecipanti al sondaggio si domanda quale sia la percezione sui flussi di traffico, sull’accessibilità degli affitti, sul ruolo del turismo per la città e sul trasporto pubblico, inoltre pareri sulle infrastrutture sportive, sulla qualità della vita nelle diverse aree residenziali e altro ancora. Dove è più urgente intervenire?

Tutte le opinioni concorreranno a determinare la strategia, per poter plasmare il turismo a Merano in un’ottica a lungo termine che sia sostenibile per tutti.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Bolzano2 settimane fa

Fisioterapista aggredita a Bolzano con una coltellata alla gola

Italia ed estero2 settimane fa

Orrore per una tragedia familiare: uomo uccide moglie e due figli

Trentino4 settimane fa

Frana SS47 in Valsugana, riapertura in vista: si punta a marzo per il senso unico alternato

Alto Adige3 settimane fa

Corte d’appello di Venezia ammette definitivamente class action contro Banca Popolare dell’Alto Adige (Volksbank): le scadenze

Trentino4 settimane fa

Orso insegue due ragazzi in Val di Sole

Bolzano4 settimane fa

Arrestato a Bolzano latitante per reati familiari e droga dopo sei anni di fuga

Economia e Finanza4 settimane fa

L’AGCM interviene sul trasferimento di clienti da Intesa Sanpaolo a Isybank

Merano3 settimane fa

Straniero dà in escandescenza: guardia giurata aggredita a bottigliate finisce in ospedale

Politica4 settimane fa

La nuova giunta provinciale dell’Alto Adige è stata eletta dal consiglio provinciale

Laives4 settimane fa

A Laives i cittadini sono esasperati dalla situazione rifiuti

Società2 settimane fa

Edilizia abitativa agevolata: approvato il nuovo programma di interventi

Politica3 settimane fa

Arno Kompatscher esclude il doppio ruolo di presidente e segretario della Svp

Laives2 settimane fa

Incidente stradale a San Giacomo: ciclista 60enne ferito gravemente

Sport4 settimane fa

Sesto Pusteria in festa per il trionfo di Jannik Sinner nel suo primo Slam

Merano3 settimane fa

La tragedia al San Rossore: il fantino Dominik Pastuszka perde la vita dopo una caduta

Archivi

Categorie

più letti