Connect with us


Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Merano: Quarazze: opere idrauliche contro il rischio piene

Pubblicato

-

Alcune zone dell’abitato di Quarazze, nel territorio comunale di Merano, secondo il piano di rischio della zona sono minacciate in modo serio o molto serio dal rio di Mut.

“Nella gola sopra la chiesa di Quarazze occorre ampliare il bacino di raccolta esistente, per poter raccogliere e trattenere, in caso di bisogno, quantità maggiori di materiale rispetto a quanto possibile oggi” spiega Roland Schweitzer, vice direttore dell’Ufficio bacini montani ovest dell’Agenzia per la Protezione civile.

Nell’ambito di una riunione pubblica svoltasi nei giorni scorsi a Quarazze, Schweitzer ha spiegato gli interventi necessari a ridurre i rischi sulla zona.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’iter dei lavori – I lavori propedeutici all’intervento sono attualmente in corso: Stefan Kobald e la sua squadra hanno realizzato – non senza difficoltà – una strada d’accesso al bacino.

Nelle prossime settimane in questa zona verrà realizzata una barriera di calcestruzzo, che fungerà da fondamenta per la barriera di contenimento in via di realizzazione.

I costi di questa misura si attestano a quota 85.000 euro. Il progettista dell’intervento è Mauro Spagnolo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

La costruzione del bacino di contenimento sopra Quarazze è programmato per il prossimo anno. Ulteriori interventi per la sicurezza dell’abitato sono programmate per il 2020 e il 2021.

NEWSLETTER

Bolzano2 settimane fa

Bolzano, all’aeroporto arriva Brad Pitt: vacanza o viaggio di lavoro?

Alto Adige3 settimane fa

Tragico incidente in moto sulla Mebo, morto un moticiclista

Merano7 giorni fa

Rapina al Centro Commerciale e aggressione, arrestati due magrebini pregiudicati e senza fissa dimora

Alto Adige4 settimane fa

Trovato il corpo del sub residente in provincia di Bolzano: era scomparso nel Garda

Bolzano4 settimane fa

Bollini colorati per la sosta: attenzione alla scadenza

Bolzano3 settimane fa

Bolzanoinbici 2023: domenica 24 settembre la 27a edizione, città chiusa al traffico motorizzato dalle 9.30 alle 16.30

Alto Adige3 settimane fa

Muore dopo il lancio con la tuta alare: in corso l’identificazione del giovane

Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa

Scontro tra auto e moto sulla SS. 12, grave un ristoratore 53 enne

Alto Adige3 settimane fa

Processo Benno Neumair: lui non è in aula, ma fuori dal Tribunale due borse abbandonate, ora in corso di accertamento

Merano4 settimane fa

Biciclette all’asta al centro sportivo e ricreativo di Sinigo

Merano6 giorni fa

Merano: autista prende per il collo un ragazzino

Alto Adige16 ore fa

Frontale tra una Ferrari e un camper di altoatesini in vacanza, due morti

Bolzano4 settimane fa

Laura Battisti è la nuova Primaria di Pediatria dell’ospedale di Bolzano

Bressanone2 settimane fa

«Ascolta, sta piangendo!»: la storia dell’infermiera Claudia Costanzo e della piccola Lorena

Bolzano3 settimane fa

Bolzano: arrestato per furto un extracomunitario in flagranza di reato

Archivi

Categorie

più letti