Bolzano Provincia
Mercatini di Natale blindati. Massima sicurezza dopo i tragici eventi di Magdeburgo
Dopo il drammatico attacco a Magdeburgo, in Germania, che ha provocato quattro vittime, il Mercatino di Natale di Bolzano è corso ai ripari alzando il livello di sicurezza.
Piazza Walther, cuore dell’evento, adesso è presidiata da un imponente schieramento delle forze dell’ordine. Pattuglie si trovano agli ingressi principali, mentre i volontari della Protezione Civile dell’ANA stanno posizionando ulteriori barriere di cemento per impedire l’eventuale accesso a veicoli non autorizzati.
Anche a Trento il clima natalizio è accompagnato da un robusto presidio di sicurezza. In piazza Fiera, dove si svolge il mercatino, sono presenti agenti in divisa e in borghese, supportati da cubi di cemento a protezione dei visitatori.
Il questore di Bolzano, Paolo Sartori, al proposito ha emesso un’ordinanza che prevede un coordinamento straordinario di pubblica sicurezza per le numerose manifestazioni natalizie programmate in tutta la provincia sudtirolese.
L’operazione coinvolge tutte le forze di polizia, seguendo le direttive del Ministero dell’Interno e le indicazioni del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
“L’obiettivo di queste misure è garantire a cittadini e turisti di godersi gli eventi natalizi in totale serenità” ha dichiarato il questore Sartori.
A Bolzano, i new jersey posizionati nel centro storico dopo l’attentato al mercatino di Berlino nel 2016, di fatto non sono mai stati rimossi. Anzi, i dissuasori “artistici” realizzati da quattro artisti locali, nonostante le polemiche iniziali, continuano a svolgere egregiamente il loro compito di protezione.
L’atmosfera dei mercatini, simbolo delle festività, si unisce dunque ad un’attenzione straordinaria per la sicurezza, che resta una priorità assoluta per le autorità e gli organizzatori.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




