Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Meteo Alto Adige: in ottobre il 40% di precipitazioni in meno

Pubblicato

-

L’ottobre di quest’anno è stato caratterizzato per lo più da tempo stabile di alta pressione e quindi chiaramente troppo caldo, come riferiscono i meteorologi provinciali nella loro retrospettiva: le temperature di ottobre 2022 sono state di due o tre gradi sopra la media a lungo termine per il periodo 1981-2020, riassumono i meteorologi dell’Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe presso l’Agenzia per la Protezione civile.

La temperatura più alta del mese è stata misurata il 3 ottobre a Bolzano con 24,1 gradi, la più fredda il 4 ottobre a Monguelfo con meno 1,5 gradi. In questo mese di ottobre in Alto Adige ha piovuto circa il 40% in meno rispetto alla media, le precipitazioni sono state limitate a pochi giorni, secondo i dati dei meteorologi provinciali. D’altra parte, c’è stato molto più sole del solito.

Pioggia e neve venerdì

Con l’inizio di novembre, ieri, il tempo è cambiato. Nei prossimi giorni la situazione sarà variabile. Venerdì sono previste piogge e nevicate: Il limite della neve scenderà dai 2000 metri iniziali ai 1500 metri, in alcune zone del Nord della provincia ancora più basso. Sabato, con il vento di föhn da nord, il tempo sarà abbastanza soleggiato, soprattutto al Sud, con temperature per lo più in linea con la stagione. La domenica sarà abbastanza soleggiata con un misto di sole e nuvole.

Diagrammi climatici aggiornati quotidianamente

I diagrammi climatici (disponibili al link https://meteo.provincia.bz.it/diagrammi-clima.asp) forniscono informazioni su temperature e precipitazioni a Bolzano, Ora, Merano, Silandro, Bressanone, Vipiteno, Brunico e Dobbiaco. I diagrammi sono aggiornati quotidianamente e mostrano se i dati attuali sono superiori o inferiori alla media a lungo termine. Le informazioni sulla situazione meteorologica generale e sull’ulteriore evoluzione del tempo in Alto Adige sono costantemente aggiornate al link https://meteo.provincia.bz.it/default.asp.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza