Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Monorolly, a Merano 2000 si scia senza barriere

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Con l’acquisto di quattro nuovi Monorolly il comprensorio sciistico di Merano 2000 ha ampliato la sua accessibilità per gli/le sportivi/e con disabilità. Questi elementi su ruote si collegano agli sci, permettendo alle persone praticanti di salire e scendere dalle cabine del nuovo impianto di risalita Naifjoch. 

Michael Stampfer di Natz e Hans-Peter Schraffl di Valdaora conoscono il problema per esperienza personale: con il loro equipaggiamento di monosci hanno spesso avuto problemi ad accedere alle cabine delle funivie, anche se prive di barriere, e hanno dovuto scegliere piste di allenamento servite da seggiovie.

Ragion per cui, circa due anni fa, hanno perfezionato un sistema su rotelle battezzatoMonorolly“. Si tratta di un elemento di collegamento su tre ruote, dotato di attacchi da sci, con i quali gli/le atleti/e disabili possono spostarsi su ruote per raggiungere la cabinovia.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

A tal fine, la parte degli attacchi del monosci viene staccata e fissata all’elemento di trasferimento. In questo modo possono essere utilizzati gli impianti di risalita senza dover lasciare il sedile dei monosci.

Con l’acquisto di quattro Monorolly siamo riusciti a garantire l’accesso alla cabinovia Naifjoch anche alle persone con monosci e quindi a migliorare notevolmente Merano 2000 come area sciistica priva di barriere“, afferma soddisfatto il presidente delle Funivie Merano 2000 Spa, Andreas Zanier. 

Con l’utilizzo della Naifjoch, i monosciatori e le monosciatrici possono quindi estendere il loro allenamento all’area più interna del comprensorio. I pezzi di trasferimento sono posizionati presso la stazione a valle della cabinovia per tutta la stagione invernale e possono essere utilizzati liberamente. “Questa soluzione, che ha da subito riscosso grande successo, è un importante miglioramento delle opportunità offerte alle persone disabili che praticano questo sport invernale“, ha ribadito l’assessore ai servizi sociali del Comune di Merano Stefan Frötscher.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti