Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Morto l’ippocastano di 120 anni al ponte della Posta: Merano perde un monumento naturale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Anno dopo anno le sue condizioni si sono deteriorate e ora l’ippocastano di 120 anni vicino al Ponte della Posta deve essere definitamente rimosso.

È sempre un giorno triste quando perdiamo un monumento naturale. Ma tutti i sintomi indicano che quest’albero sta morendo – ha spiegato Anni Schwarz, direttrice delle Giardinerie comunali – . Le condizioni dell’albero sono peggiorate costantemente negli ultimi anni. Abbiamo dovuto, a cadenze regolari, rimuovere il legno morto e consolidare la chioma con ancoraggi, in modo che l’albero garantisse sufficienti condizioni di stabilità per l’incolumità dei passanti“.

Probabilmente anche i lavori per la costruzione del parcheggio sotterraneo di piazza Rena e i lavori di risanamento del torrente cittadino hanno danneggiato le radici dell’ippocastano.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il tronco dell’albero mostra diverse ferite e carie del legno, il fusto centrale si è già seccato. Non ha senso ridurre ulteriormente la chioma per garantire la stabilità dell’albero: un intervento del genere comprometterebbe comunque la sopravvivenza della pianta“, ha spiegato l’esperta di alberi Lidia Martellato.

L’ippocastano verrà prontamente sostituito, nel corso del prossimo autunno.

Sarà nostro compito e nostro obiettivo curare anche il nuovo albero in modo che raggiunga un’età simile a quello attuale“, ha sottolineato Schwarz.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti