Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte

Moser e la xilografia a colori nell’area tirolese: mostra il 22 aprile al Museo Eccel Kreuzer

È l’arte del bolzanino Carl Moser la protagonista di una visita guidata, in programma il 22 aprile al Museo Eccel Kreuzer di Bolzano. Le visite guidate a tema dal titolo “Immersion(e)… in una sala del Museo Eccel Kreuzer” sono dedicate ciascuna a una diversa sala della casa museo tra i Portici e via Argentieri di […]

Pubblicato

-

È l’arte del bolzanino Carl Moser la protagonista di una visita guidata, in programma il 22 aprile al Museo Eccel Kreuzer di Bolzano.

Le visite guidate a tema dal titolo “Immersion(e)… in una sala del Museo Eccel Kreuzer” sono dedicate ciascuna a una diversa sala della casa museo tra i Portici e via Argentieri di Bolzano e alle opere in essa esposte.

Dopo le visite guidate con Sara Alberti alla sala dei tappeti orientali, a quella con le opere di Peter Fellin e Karl Plattner e quella dei futuristi Fortunato Depero e Roberto Marcello (Iras) Baldessari, venerdì 22 aprile alle ore 17:15 è in programma la visita guidata con Eleonora Klauser Soldà dal titolo “Carl Moser e la xilografia a colori nell’area tirolese”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Si svolgerà nella stanza con le opere del pittore e grafico bolzanino (1873 a Bolzano – 1939 a Bolzano), che adottò la xilografia a colori come pochi altri nel suo tempo e creò una sintesi del pensiero pittorico giapponese ed europeo. La sua fonte d’ispirazione preferita erano i paesaggi e le persone del Tirolo e della Bretagna. 

La visita guidata dura mezz’ora e si svolge in lingua italiana e tedesca. È necessaria la prenotazione chiamando il numero 0471 301621. Partecipare costa quattro euro.

Il Museo Eccel Kreuzer in via Argentieri, 10, a Bolzano contiene una collezione di oltre 1.500 opere d’arte di più di 300 artiste ed artisti dell’Alto Adige, del Tirolo e del Trentino e offre una panoramica dell’arte moderna e contemporanea tra Ala e Kufstein.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza