Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte

Dal 21 al 28 aprile l’Arte di Mauro e Sandro Trincanato alla Piccola Galleria di Bolzano

La Mostra alla Piccola Galleria sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle ore  19.00, il sabato dalle ore  10.30 alle 13.00 o su appuntamento. Domenica e festivi chiuso.

Pubblicato

-

Dal 21 al 28 aprile 2022 presso la Piccola Galleria di via Dr. Streiter, gli Artisti Mauro e Sandro Trincanato, in Arte MATRI’ e SASA’, soci del Club Arcimboldo, presenteranno le loro ultime opere. 

Mauro Trincanato, in arte  MATЯI’, bolzanino di origine, coltiva la passione per l’arte sin da ragazzo, iniziando a dipingere come autodidatta paesaggi, montagne, alberi, ambienti silenziosi dove la natura domina incontrastata.

Alla fine degli anni ’80 avviene lentamente il passaggio verso l’astrattismo dove sono emozioni, sensazioni e sentimenti a materializzarsi, ad assumere una loro forma e a tingersi di colore.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Tale passaggio costituisce l’evoluzione di un percorso in cui la narrazione della realtà, così come osservata, comincia a costituire un limite al libero sentire dell’artista; in questo specifico caso la trasformazione dello stile pittorico è profondo e intenso proprio perché incentivato da quel bisogno di avvicinarsi senza regole alla manifestazione rappresentativa più affine alla reale essenza dell’esecutore dell’opera.

L’Artista ha compiuto questo tipo di percorso che lo ha condotto verso un linguaggio personale dove la concretezza della materia si unisce all’emozionalità del sentire. Lentamente è emersa la necessità di spostarsi verso una scomposizione sempre maggiore dell’immagine per permettere al suo io interiore di manifestarsi sottolineando la rilevanza della sostanza sulla forma determinando dunque il passaggio verso l’Espressionismo Astratto prima e nell’Informale Materico poi.

Tutto ciò verso cui tende Mauro Trincanato è quel bilanciamento, quell’unione tra l’immediatezza del sentire e la necessità di poterlo in qualche modo interiorizzare e rendere concreto attraverso lo studio della materia con la quale completa l’opera stessa, quell’agire è un prendere atto dell’intensità dell’emozione e ripercorrerla anche grazie all’interazione con l’ambiente circostante, alla ricerca di una terza dimensione funzionale a dare rilievo e tangibilità alle sensazioni percepite.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’artista dal 2000 ad oggi ha tenuto numerose esposizioni personali e collettive, sia in Italia che all’estero. Nel 2021 è stato selezionato per rappresentare l’Italia alla Biennale di Arte Contemporanea Europea e Latino Americana di Helsinki e Brasilia. Nel 2022 è stato selezionato al Concorso “1° Premio città di Berlino” e al “1° Tour Biennale Europa” che si svolgerà a Parigi, Londra, Barcellona e Venezia.

Sandro Trincanato, conosciuto come Sasà, nativo di Bolzano, può essere considerato come un artista all’esordio, avendo iniziato a dipingere da circa un anno. La sua arte nasce dal desiderio di dare libera espressione ai propri sentimenti ed emozioni attraverso il gesto creativo.

Sasà affronta la tela senza punti di riferimento particolari, lasciandosi condurre dal suo istinto e dalle sensazioni del momento.

La sua produzione, per quanto di breve periodo, alterna opere caratterizzate da spazi ordinati e geometrie rigorose composte con cromie essenziali (bianco e nero) ad altre dove invece la libertà del gesto e la varietà dei colori trovano ampia libertà ed espressione.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

La Mostra alla Piccola Galleria sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle ore  19.00, il sabato dalle ore  10.30 alle 13.00 o su appuntamento. Domenica e festivi chiuso.

NEWSLETTER

Alto Adige3 settimane fa

Caldo torrido previsto in Alto Adige: da venerdì allerta rossa

Alto Adige4 settimane fa

Ancora un altro grande incendio boschivo in Alto Adige: oltre 150 vigili del fuoco impegnati nelle operazioni

Politica3 settimane fa

Mattarella accetta le dimissioni, finisce l’era del Governo Draghi: esecutivo in carica solo per gli affari correnti

Alto Adige3 settimane fa

Alto Adige, il fuoco non da tregua: scatta l’allarme per due nuovi incendi

Alto Adige2 settimane fa

Fiamme sull’Alpe di Siusi, attivato anche un elicottero per le operazioni di spegnimento

Alto Adige3 settimane fa

Fiamme e siccità: nuovi roghi sulle strade del Guncina e a Naz Sciaves

Val Pusteria2 settimane fa

Auto sbanda sulla strada della val Pusteria e finisce ribaltata: una persona all’ospedale

Alto Adige2 settimane fa

Maltempo in Alto Adige, smottamenti, allagamenti e frane: oltre 100 gli interventi dei Vigili del Fuoco

Italia ed estero3 settimane fa

Codici: nuova vittoria in Tribunale contro Costa, ammessa la class action per la crociera “Le perle del Caribe” sulla Pacifica

Alto Adige4 settimane fa

Perde il controllo del trattore e finisce nel torrente: morto un contadino in Valle Aurina

Sport3 settimane fa

F.C. Südtirol saluta Alessandro Malomo che torna in Serie C con il Foggia

Italia ed estero4 settimane fa

Codici: attenzione ai finanziamenti e alle offerte delle carte revolving, numerosi i casi di decreti ingiuntivi nei confronti dei consumatori

Alto Adige2 settimane fa

La giungla dei bonus: sono 35 e vanno richiesti entro la fine del 2022

Società3 settimane fa

Top 5: ecco le caratteristiche dei migliori casinò online italiani

Alto Adige4 settimane fa

Codici: dalla truffa alla contraffazione, attenzione agli acquisti di pellet

Archivi

Categorie

di tendenza