Connect with us

Società

“Mostriamo vicinanza umana e fisica”: il messaggio di Muser per la celebrazione dell’Assunta

Pubblicato

-

Il 15 agosto la Chiesa celebra la solennità dell‘Assunzione e in Alto Adige oltre 50 chiese, compreso il duomo di Bolzano e quello di Bressanone, hanno festeggiato anche la loro patrona, in quanto dedicate a Maria Assunta. Il vescovo Ivo Muser ha celebrato la festa nel duomo di Bolzano e ha sottolineato quanto sia importante in tempo di Covid esprimere vicinanza umana e fisica.

Sapete cosa mi manca particolarmente in questo tempo di Covid? La stretta di mano – ha esordito il vescovo nella sua omelia – . Abbiamo preso nuovamente coscienza del bisogno di contatto fisico, che è vitale dall’inizio alla fine della vita”. Il coronavirus ci chiede di stare accanto alle persone ma senza avvicinarsi troppo, ha sottolineato monsignor Muser, “e forse ci aiuta a diventare anche più attenti verso l’altro: con un contatto visivo sincero, un cenno consapevole, un sorriso. Anche queste sono forme di relazione fisica“. 

Proprio la festa dell’Assunzione di Maria in cielo mette in primo piano anche il corpo, ha rimarcato il vescovo: “Questa festa è una risposta alla domanda che l’umanità si pone da tempo immemorabile: cosa succede ai nostri corpi dopo la morte?“ A tale riguardo monsignor Muser ha ricordato che il corpo è più di un abito da mettere e togliere: “Io sono anche il mio corpo e non solo la mia anima, e la fede cristiana mi promette che c’è una vita dopo la morte. Non possiamo immaginare come sarà, ma tutto ciò che appartiene all’essere pienamente umano, anima e corpo, sarà completamente realizzato nella vita eterna“. È questo, ha sottolineato il vescovo, il messaggio gioioso della festa dell‘Assunta: “Maria è già in cielo, non solo con la sua anima ma anche nel corpo“. 

Pubblicità
Pubblicità

Nel rispettare le regole anticontagio e il distanziamento, ha concluso Muser, “speriamo di aver già imparato un’altra cosa: quanto sia prezioso il nostro corpo, quanto sia importante la vicinanza umana e fisica e quanto sia necessario non solo pensare la vicinanza, ma mostrarla ed esprimerla“. Durante la celebrazione nel duomo di Bolzano ha avuto luogo anche la tradizionale benedizione dei mazzi di fiori e erbe aromatiche.

dav

dav

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza