Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Nevola: “Creare una stanza degli abbracci nelle RSA per combattere la depressione dei nostri anziani”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Ieri il capogruppo della Lega in Consiglio Comunale Luigi nevola ha consegnato una mozione per realizzare una “stanza degli abbracci” nelle RSA bolzanine per evitare l’isolamento prolungato degli ospiti con i propri cari ed evitare così l’insorgere di patologie legate alla depressione.

Nella mozione si può leggere:La pandemia da Covid-19 la scorsa primavera ha costretto all’isolamento l’intera popolazione italiana e in modo particolare ha reso impossibile poter visitare i propri cari nelle RSA. Questo isolamento ha si permesso da una parte di salvare molte vite, ma dall’altra ha aumentato le patologie legate alla depressione dei nostri anziani che non potevano abbracciare i propri cari.

Proprio in questi giorni la città di Bolzano e l’intera Provincia sono state soggette ad un ulteriore periodo di lockdown per arginare la fatidica “seconda ondata” da Covid-19 e i nostri anziani si sono ritrovati nella medesima situazione di alcuni mesi fa. Soli nelle strutture senza poter vedere i propri cari per molto tempo. Tutto questo non solo ha fatto riemergere fortemente il problema della depressione senile nelle strutture, ma ha anche causato frustrazione e dolore ai familiari degli anziani isolati.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Considerato che, gli ospiti delle RSA, oltre alla preoccupazione e al pericolo legato alla diffusione del virus Covid- 19, si ritrovano in condizioni di ulteriore fragilità, in quanto fortemente segnati dal distacco dai propri cari dovuto alle misure sanitarie indispensabili per garantire la loro sicurezza e che tale distacco favorisce l’insorgere di patologie legate alla depressione. Ritenuto che, l’adozione di misure a favore del benessere psico-fisico per gli ospiti delle RSA può rappresentare un concreto aiuto per consentire agli anziani di affrontare meglio questa triste situazione drammatica e che il contatto fisico con i familiari può aiutare i pazienti a godere di un maggiore benessere mentale ed emotivo, fondamentale in condizioni normali e utile anche per affrontare meglio lo stress legato alla diffusione della pandemia.

Tenuto conto che, nelle RSA di diversi comuni italiani come, è stata istituita una “stanza degli abbracci”, ossia uno spazio in cui, attraverso una tenda di plastica anti contagio, gli ospiti della struttura possono vedere e riabbracciare in sicurezza i propri cari che così, posso far loro visita.

Preso atto di tutto ciò, il Gruppo Consiliare Lega Salvini Premier, impegna Sindaco e Giunta a valutare, insieme alla Direttrice Generale di ASSB, se vi siano le condizioni in termini di personale e spazi per implementare misure che consentano un maggiore contatto fisico ed emotivo tra gli ospiti e i propri cari, garantendo in primis la totale sicurezza e di trovare le risorse finanziarie per creare in ogni RSA del Comune di Bolzano una “stanza degli abbracci”, conclude la mozione della Lega.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti