Alto Adige
Nightliner: adeguati gli orari, viaggi gratuiti sulle linee secondarie
Già da questo fine settimana, cioè dal 17 dicembre, le navette Nightliner gestite dalle Comunità comprensoriali possono essere utilizzate gratuitamente sulle linee secondarie.
“Le tariffe dei biglietti singoli per le linee principali Nightliner rimarranno invariate per i giovani a 3 euro e a 5 euro per il biglietto notturno, nonostante l’aumento dei costi“, afferma l’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider. La decisione è stata presa dalla Giunta provinciale questa settimana.
Offerta congiunta ampia e ben integrata da parte di Provincia e Comprensori
Al contrario, gli orari sono cambiati in molte località. “Abbiamo adattato gli orari ancora di più alle esigenze dei giovani, per cui è stata fondamentale la collaborazione con i rappresentanti delle Comunità comprensoriali, che conoscono meglio le richieste dei giovani del posto“, sottolinea l’assessore provinciale.
“Nel frattempo, gli autobus Nightliner, con 18 linee principali per le quali paga la Provincia, sono offerti quasi a livello provinciale, in modo che i giovani possano viaggiare in sicurezza di notte“, dice Alfreider. “Per quanto riguarda le navette sulle linee secondarie, le Comunità Comprensoriali si sono impegnate ancora una volta a fondo e hanno migliorato ulteriormente il servizio, rendendo disponibile un’ampia offerta complessiva per i giovani“, afferma Alfreider.
“L’utilizzo delle linee principali è stato molto buono, soprattutto tra Bolzano e Bressanone e nella zona di Brunico. Per adeguare l’offerta in modo ancora più specifico alle esigenze dei passeggeri, sono stati apportati numerosi piccoli aggiustamenti agli orari, soprattutto nel Burgraviato e in Val Pusteria“, dice Mirko Waldner, direttore dell’Ufficio trasporto persone della Provincia, riassumendo le innovazioni più importanti.
Informazioni su orari e biglietti dei Nightliner
Tutti gli orari sono disponibili su: https://www.suedtirolmobil.info/it/ o sull’app “altoadigemobilità“. I biglietti per il Nightliner possono essere acquistati direttamente sugli autobus o online tramite l’app “altoadigemobilità“. L’AltoAdige Pass, l’Euregio Family Pass e il AltoAdige Pass abo+ e 65+ con funzione di pagamento possono essere utilizzati direttamente sulle linee principali del Nightliner effettuando il check-in alla biglietteria automatica.
Panoramica sulle variazioni di orario più importanti
Bassa Atesina, linea principale: N131 Bolzano – Caldaro: corsa aggiuntiva alle 4.12.
Burgraviato linee principali e secondarie: N240 Merano – Passiria: ultima corsa un’ora prima, prima corsa da Merano solo fino a Plata invece che fino a Plan. N245 Merano – Val d‘Ultimo: tutto l’orario anticipato di un’ora. N202 Vilpiano – Nalles: prolungata fino ad Andriano. N213 Tel – Parcines: alle 1.21 da Tell e non alle 4.21. N225 Merano – Verano: un‘ora prima. N231 Merano – Verdines: un‘ora prima e prolungamento fino a Verdines. N239 San Leonardo – Valtina: un’ora prima. N241 Moso – Stulles – Corvara in Passiria: nuova linea. N246 Cermes-Lana-Foiana-Prissiano-San Felice: linea nuova da Foiana e un’ora prima. N261 Stava – Tablà: alle 1.45 anziché alle 4.45
Val d’Isarco linee principali: N310 Bressanone Vipiteno: la prima corsa per Vipiteno ha una coincidenza a Bressanone con il treno in partenza da Bolzano alle 23:44
Val Pusteria linee principali e secondarie: N402 Brunico – San Candido: a Brunico non passa più per la zona industriale ovest. N450 Valla Aurina – Brunico: corsa alle 1.35 da Casere di Predoi; prolungata fino a Brunico; nuova corsa alle ore 3.15 Riscone – Campo Tures. N420 Riscone – Teodone: nuova corsa.
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
