Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Scienza e Cultura

NOI Techpark: spazio alle invenzioni

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Giovedì scorso si è concluso il primo Inventors & Pre-Incubation Programme al NOI Techpark di Bolzano. Si tratta di un programma di supporto per persone che aspirano a fondare una start-up e, novità di quest’anno, anche per inventori e inventrici. Il NOI estende così i suoi servizi per le start-up a persone singole e team con un’idea di prodotto innovativa. Lo spazio necessario per farlo esiste già: nel laboratorio di prototipazione Maker Space, chi ha parteci-pato ha potuto dare forma alle proprie idee e sviluppare un MVP, cioè un primo prototipo dimostrabile, con l’aiuto di esperti ed esperte.

Un totale di 33 persone con idee imprenditoriali o di prodotto si sono candidate per il primo “Inventors & Pre-Incubation Programme”. 4 team in fase di Pre-Incubation e 3 team di inventori e inventrici sono stati selezionati e supportati al NOI per 6 mesi: con coaching, consulenza personalizzata da parte di mentori, esperti ed esperte, ricerca di opportunità di finanziamento e fondi adeguati, analisi di fattibilità, accesso a tecnologie e competenze e molto altro ancora. Alla giornata dimostrativa finale di giovedì scorso, 6 team si sono presentati a una giuria specializzata.

Un modello di business e un’idea di prodotto hanno particolarmente colpito la giuria: il team di Pre-Incubation di bitebase ha sviluppato una piattaforma che utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare la gestione degli ordini e dell’inventario nei ristoranti e ottimizzare i costi del cibo. Gli aspetti interessanti di questa idea imprenditoriale non sono solo la possibilità di lavorare in modo più redditizio come impresa di ristorazione e allo stesso tempo di offrire alla clientela un prezzo basato sul reale utilizzo dei prodotti, ma anche la possibilità di evitare in futuro le eccedenze e quindi gli sprechi alimentari grazie all’intelligenza artificiale. La vittoria nell’Inventors & Pre-Incubation Programme assicura al team altri sei mesi di supporto gratuito nello Start-up Incubator del NOI Techpark.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il team di Inventors di AVIakku, invece, ha lavorato su una batteria ricaricabile per le luci di segnalazione dei cantieri, finora non disponibile sul mercato. Manuel Oberkalm-steiner è soddisfatto della vittoria e dell’esperto supporto del NOI: «L’Inventors & Pre-Incubation Programme ci ha dato l’opportunità di realizzare il nostro sogno di avviare una nostra azienda, fornendoci supporto in aree in cui non avevamo le competenze neces-sarie. Il Maker Space è stato particolarmente utile per lo sviluppo di prototipi e per fami-liarizzare con le nuove tecnologie che potremo utilizzare in futuro nella produzione.» E il team di quattro persone di AVIakku può metterlo subito in pratica: il premio per il miglior team di Inventors, consegnato loro durante la giornata dimostrativa, è un abbonamento di un anno per l’utilizzo gratuito del Maker Space nel NOI Techpark.

Una persona è particolarmente soddisfatta del fatto che per la prima volta il NOI so-stenga esplicitamente anche inventori e inventrici: Werner Tomasi, inventore altoatesino della prima ora è stato la forza trainante di questa innovazione. «Sono molto soddisfatto che, insieme al NOI Techpark, siamo riusciti a creare un nuovo servizio per le menti inventive in Alto Adige. Questo programma vuole dare a chi inventa e sviluppa l’oppor-tunità di ricevere un supporto professionale e una guida lungo il percorso. Sarò sempre a disposizione con la mia esperienza e le mie conoscenze» afferma Tomasi, che ha accompagnato i team partecipanti come esperto durante i sei mesi del programma.

Il bando per il prossimo Inventors & Pre-Incubation Programme inizia il 21 ottobre 2024. Persone e team con un’idea innovativa di business o di prodotto sono invitati a candidarsi entro il 15 novembre 2024. Maggiori informazioni sono disponibili su: https://noi.bz.it/it/per-start-up/call-for-business-ideas.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti