Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Scienza e Cultura

NOI Techpark: spazio alle invenzioni

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Giovedì scorso si è concluso il primo Inventors & Pre-Incubation Programme al NOI Techpark di Bolzano. Si tratta di un programma di supporto per persone che aspirano a fondare una start-up e, novità di quest’anno, anche per inventori e inventrici. Il NOI estende così i suoi servizi per le start-up a persone singole e team con un’idea di prodotto innovativa. Lo spazio necessario per farlo esiste già: nel laboratorio di prototipazione Maker Space, chi ha parteci-pato ha potuto dare forma alle proprie idee e sviluppare un MVP, cioè un primo prototipo dimostrabile, con l’aiuto di esperti ed esperte.

Un totale di 33 persone con idee imprenditoriali o di prodotto si sono candidate per il primo “Inventors & Pre-Incubation Programme”. 4 team in fase di Pre-Incubation e 3 team di inventori e inventrici sono stati selezionati e supportati al NOI per 6 mesi: con coaching, consulenza personalizzata da parte di mentori, esperti ed esperte, ricerca di opportunità di finanziamento e fondi adeguati, analisi di fattibilità, accesso a tecnologie e competenze e molto altro ancora. Alla giornata dimostrativa finale di giovedì scorso, 6 team si sono presentati a una giuria specializzata.

Un modello di business e un’idea di prodotto hanno particolarmente colpito la giuria: il team di Pre-Incubation di bitebase ha sviluppato una piattaforma che utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare la gestione degli ordini e dell’inventario nei ristoranti e ottimizzare i costi del cibo. Gli aspetti interessanti di questa idea imprenditoriale non sono solo la possibilità di lavorare in modo più redditizio come impresa di ristorazione e allo stesso tempo di offrire alla clientela un prezzo basato sul reale utilizzo dei prodotti, ma anche la possibilità di evitare in futuro le eccedenze e quindi gli sprechi alimentari grazie all’intelligenza artificiale. La vittoria nell’Inventors & Pre-Incubation Programme assicura al team altri sei mesi di supporto gratuito nello Start-up Incubator del NOI Techpark.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il team di Inventors di AVIakku, invece, ha lavorato su una batteria ricaricabile per le luci di segnalazione dei cantieri, finora non disponibile sul mercato. Manuel Oberkalm-steiner è soddisfatto della vittoria e dell’esperto supporto del NOI: «L’Inventors & Pre-Incubation Programme ci ha dato l’opportunità di realizzare il nostro sogno di avviare una nostra azienda, fornendoci supporto in aree in cui non avevamo le competenze neces-sarie. Il Maker Space è stato particolarmente utile per lo sviluppo di prototipi e per fami-liarizzare con le nuove tecnologie che potremo utilizzare in futuro nella produzione.» E il team di quattro persone di AVIakku può metterlo subito in pratica: il premio per il miglior team di Inventors, consegnato loro durante la giornata dimostrativa, è un abbonamento di un anno per l’utilizzo gratuito del Maker Space nel NOI Techpark.

Una persona è particolarmente soddisfatta del fatto che per la prima volta il NOI so-stenga esplicitamente anche inventori e inventrici: Werner Tomasi, inventore altoatesino della prima ora è stato la forza trainante di questa innovazione. «Sono molto soddisfatto che, insieme al NOI Techpark, siamo riusciti a creare un nuovo servizio per le menti inventive in Alto Adige. Questo programma vuole dare a chi inventa e sviluppa l’oppor-tunità di ricevere un supporto professionale e una guida lungo il percorso. Sarò sempre a disposizione con la mia esperienza e le mie conoscenze» afferma Tomasi, che ha accompagnato i team partecipanti come esperto durante i sei mesi del programma.

Il bando per il prossimo Inventors & Pre-Incubation Programme inizia il 21 ottobre 2024. Persone e team con un’idea innovativa di business o di prodotto sono invitati a candidarsi entro il 15 novembre 2024. Maggiori informazioni sono disponibili su: https://noi.bz.it/it/per-start-up/call-for-business-ideas.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Alto Adige6 giorni fa

In fuga dalla giustizia si è rifugiato in montagna, ma è stato tradito dalla propria personalità

Bolzano3 settimane fa

Tifoso bolzanino istiga dei giovani alla violenza contro dei supporters albanesi. Scatta il daspo triennale

Bolzano2 settimane fa

Scoperto magazzino di droga a Bolzano: 42enne denunciato

Bolzano3 settimane fa

Ancora problemi per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Il questore chiude il bar Cristallo

Alto Adige3 settimane fa

Frana a Longiarù, Val Badia (Video) proseguono senza sosta i lavori per limitare i danni. Evacuate 56 abitazioni

Alto Adige3 settimane fa

Alto Adige flagellato dal maltempo, alberi abbattuti, grandine e forte vento

Italia ed estero3 settimane fa

Strage a La Mecca: almeno 800 morti tra i pellegrini durante l’Hajj: cosa è successo

Bolzano4 settimane fa

Casa e lavoro del domani: visione sinergica per progettare il futuro di Bolzano

Sport4 settimane fa

Il Bolzano Baseball Club coglie la seconda vittoria sul campo amico

Bolzano3 settimane fa

Danneggia le autovetture in sosta in zone diverse della città e minaccia gli agenti

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Tragedia sui binari: donna investita e uccisa da un treno a Salorno

Bolzano3 settimane fa

Magazzini pieni e poca liquidità: negozi altoatesini in difficoltà

Alto Adige3 settimane fa

ConnX: La Rivoluzione della Mobilità Urbana Presentata da Leitner

Alto Adige2 settimane fa

Bolzano: 43 nuovi agenti rinforzano la Polizia di Stato

Bolzano3 settimane fa

Irrompe negli uffici della provincia, minaccia gli impiegati ed aggredisce gli agenti

Archivi

Categorie

più letti