Società
Nuova pagina web della Diocesi: da subito online gli orari delle messe

È online la rinnovata pagina web della Diocesi di Bolzano-Bressanone, sempre all’indirizzo www.bz-bx.net.
Tra gli elementi di spicco del nuovo portale figurano diverse banche dati, in particolare quella con tutti gli orari delle messe di sabato e domenica nelle parrocchie altoatesine.
Per la famiglia che vuole partecipare alla messa dopo una domenica trascorsa in montagna o per il turista che si trova in vacanza in Alto Adige e non vuole rinunciare alla funzione religiosa del fine settimana: per tutti, da subito, le celebrazioni o le liturgie della Parola in calendario in tutte le parrocchie sono infatti disponibili grazie a una banca dati online.
Si può fare una ricerca con parola chiave o geolocalizzazione, sullo smartphone poi vengono inoltre indicate le parrocchie vicine al luogo in cui ci si trova, con i relativi orari delle messe.
Accanto alla banca dati delle celebrazioni, che gradualmente sarà completata con le funzioni religiose previste nei giorni feriali, il nuovo portale diocesano comprende ulteriori banche dati che permettono di ricercare e consultare in modo semplice i diversi contenuti: le informazioni sulle 281 parrocchie, su parroci, sacerdoti e incaricati pastorali, il calendario con il santo del giorno, l’elenco degli uffici della Curia vescovile e dei singoli contatti, le lettere pastorali, i messaggi, le omelie e i testi del vescovo nonché i comunicati stampa.
Le nuove pagine web sono state ridisegnate graficamente e riprogrammate tecnicamente in modalità “responsive“, capaci cioè di adattare automaticamente la struttura grafica in base alla grandezza dello schermo del visitatore: il layout del sito non è statico ma cambia a seconda del dispositivo con cui viene visualizzato.
“Il portale internet è plurilingue e interattivo e si propone di diventare un punto di riferimento per tutti coloro che si interessano della fede e della Chiesa“, ha detto il vescovo Ivo Muser a Bolzano cliccando in rete le nuove pagine online.
-
Politica15 ore fa
La moneta regionale dell’Alto Adige è sempre più vicina
-
Merano2 settimane fa
Nuova raccolta dell’umido, falsa partenza, Zampieri (FdI): sulla gestione rifiuti Comune imbarazzante
-
Politica6 giorni fa
Parcheggio Cimitero sud a Oltrisarco, approvata la proposta di privatizzazione dell’area sosta camper
-
Bolzano1 settimana fa
Corte d’Appello in affanno: su 28 funzionari destinati a Bolzano solo 2 presenti
-
Spettacolo1 settimana fa
Albano al Palasport di Bolzano l’11 maggio
-
Turismo1 settimana fa
Quali sono i luoghi italiani più amati dai blogger?
-
Alto Adige2 settimane fa
Incidente a Nova Levante, auto si ribalta in via Carezza
-
Alto Adige2 settimane fa
È morto in ospedale a Bolzano Giovanni Andriano, il maresciallo era stato travolto martedì da una Valanga in Val Gardena
-
Alto Adige2 settimane fa
Esame di abilitazione per la professione di guida turistica
-
Bolzano2 settimane fa
Pagamento dei parcheggi blu il sabato pomeriggio: un promemoria per tutti gli automobilisti
-
Alto Adige18 ore fa
Valanga sul Monte Elmo: perde la vita Hans Happacher
-
Merano1 settimana fa
Funicolare: “Ora un’analisi più approfondita”