Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Nuovi alloggi sociali per il quartiere di Aslago a Bolzano

Pubblicato

-

Sono numerosi i progetti attualmente finanziati, parzialmente o totalmente, dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Tra i molti settori in cui vengono impiegati i fondi del PNRR c’è l’edilizia sociale e in questo contesto è stato lanciato il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA) con l’obiettivo di contribuire alla riqualificazione e all’aumento della disponibilità di alloggi convenzionati in tutto il territorio nazionale.

In questo quadro la Provincia di Bolzano presenterà il progetto Ipes per accedere al finanziamento del PINQuA e investire 15 milioni di euro nel progetto di Aslago.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

“L’edilizia sociale ha radici profonde in Alto Adige e contribuisce a sostenere i membri della nostra società a basso reddito in questo importante ambito della vita. Il nostro impegno è quello di potenziare ulteriormente l’edilizia sociale in provincia e di ammodernarla e incrementarla attraverso le misure che stiamo adottando grazie alla nuova legge provinciale sull’edilizia pubblica e sociale”, sottolinea l’assessora competente Waltraud Deeg. Su sua proposta la Giunta provinciale, nella seduta di martedì scorso (27 settembre), ha approvato l’iniziativa di presentazione del progetto.

I fondi del PINQuA verranno utilizzati per costruire un nuovo complesso residenziale da 65 appartamenti nell’ex convitto degli apprendisti “San Giuseppe” nel quartiere Aslago a Bolzano. Gli appartamenti sono destinati a garantire spazi abitativi a prezzi accessibili nel capoluogo altoatesino alle giovani famiglie ed alle persone anziane, ma non solo.

Parte integrante del complesso edilizio è la possibilità di incontro (realizzando, ad esempio, un luogo di ritrovo per anziani, un bar o un campo sportivo), mentre sono già presenti collegamenti urbani attraverso i trasporti pubblici e servizi per le necessità quotidiane.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Gli alloggi a prezzi accessibili scarseggiano in tutto l’Alto Adige, soprattutto nel capoluogo. Con questo progetto sarà possibile creare un’offerta abitativa interessante. Grazie al recupero dell’edificio esistente non si edificherà un nuovo terreno, ma lo si riqualificherà qualitativamente“, sottolinea l’assessora provinciale all’Edilizia abitativa.

L’obiettivo del progetto è promuovere uno sviluppo positivo dell’intero quartiere. La decisione della Giunta provinciale è stata preceduta dal parere positivo della Task Force PNRR; il progetto è stato quindi presentato all’Ufficio governativo competente.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza