Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Nuovi criteri per la concessione di contributi alle persone disabili

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Le imprese private che impiegano all’interno della loro azienda personale con disabilità ricevono contributi dalla Provincia in base alla legge provinciale sulla partecipazione e l’inclusione delle persone con disabilità (LP n. 7/2015).

Al fine di semplificare e accelerare la procedura di sostegno, l’assessore provinciale al lavoro, Philipp Achammer, ha deciso di abbandonare l’attuale complesso regime contributivo a favore di un sistema di premialità con due differenti premi di assunzione e due differenti premi di stabilità.

I rispettivi “Criteri per la concessione di premi per l’assunzione e l’occupazione di persone con disabilità” sono stati approvati oggi (22 agosto) dalla Giunta provinciale e saranno operativi non appena sarà attivato il procedimento digitale che comporta grandi risparmi potenziali sia per i datori di lavoro che per l’amministrazione.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La data dell’attivazione dell’apposita piattaforma digitale sarà comunicata tramite una circolare del direttore della Ripartizione Servizio mercato del lavoro con un preavviso di un mese.

Semplificazione e accelerazione grazie al nuovo sistema 

Con il nuovo sistema per l’assunzione e l’occupazione di persone con disabilità andremo a semplificare e velocizzare sia la presentazione delle domande che l’elaborazione e il pagamento dei premi“, dichiara l’assessore Philipp Achammer, il quale ricorda inoltre, che i presenti criteri operano una distinzione tra aziende che soddisfano la cosiddetta quota obbligatoria e le aziende che assumono lavoratori disabili al di là di tale quota. “Attraverso l’introduzione di un premio di assunzione, ricompensiamo la disponibilità delle imprese a offrire posti di lavoro adeguati a queste persone. Inoltre, stiamo introducendo anche un premio di stabilità che avrà una valenza maggiore rispetto a quello di assunzione. In tal modo riconosciamo la stabilizzazione del rapporto di lavoro e rispondiamo meglio all’obiettivo di un’effettiva inclusione. Il premio di stabilità è stato più che raddoppiato per le aziende che hanno rispettato la quota obbligatoriaconclude Achammer.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Maggiore attenzione all’effettiva inclusione

Le datrici e i datori di lavoro privati che assumono o occupano persone con disabilità con un contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, e che hanno versato correttamente i contributi previdenziali e assistenziali, possono presentare domanda per la concessione di un premio. Il premio di assunzione spetta alle imprese che impiegano per la prima volta persone con un’invalidità civile di almeno il 46% o con un’invalidità di lavoro del 34%  e con un contratto di lavoro di almeno 180 giorni. Se la durata del rapporto di lavoro supera i 180 giorni, può essere richiesto il premio di stabilità. Entrambi i premi possono essere concessi anche ai lavoratori stagionali, mentre i contratti di lavoro a chiamata sono esclusi. L’importo del premio di assunzione è di 2000 euro e di 4000 euro per il premio di stabilità. Per contro, il premio di stabilità ammonta a 4000 euro per le aziende che non raggiungono il numero di dipendenti disabili previsto dalla legge, e a 9000 euro per quelle che soddisfano la quota obbligatoria.

Le domande devono essere presentate in forma digitale nel periodo compreso tra il 1 ° febbraio al 31 marzo tramite il portale myCIVIS. I premi vengono concessi dall’Ufficio integrazione lavorativa che svolge anche i relativi controlli.

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Bolzano4 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano4 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Merano4 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Archivi

Categorie

più letti