Italia & Estero
Nuovo Codice della Strada in vigore dal 14 dicembre
Da sabato 14 dicembre entreranno in vigore le nuove norme del Codice della Strada, che introducono modifiche significative per aumentare la sicurezza stradale. (QUI link)
Tra le principali misure figurano sanzioni più severe per l’uso del telefono alla guida, la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, e nuove regole per monopattini, biciclette e neopatentati.
Chi viene sorpreso alla guida con lo smartphone rischia una multa da 250 a 1.000 euro e, in caso di recidiva, fino a 1.400 euro, con la sospensione della patente fino a tre mesi. La sospensione è automatica per una settimana se il conducente ha almeno 10 punti sulla patente, che si riducono da 8 a 10 in caso di infrazione. La sanzione raddoppia se l’uso del telefonino causa incidenti.
Le pene per guida in stato di ebbrezza variano in base al tasso alcolemico: da 573 a 6.000 euro di multa e sospensione della patente fino a due anni per valori superiori a 1,5 grammi per litro. Per i neopatentati, il limite resta zero per i primi tre anni. In tutti i casi, è prevista la decurtazione di 10 punti e, per i recidivi, l’installazione obbligatoria dell’alcolock, un dispositivo che blocca il motore se il conducente ha consumato alcol.
Chi viene trovato positivo ai test antidroga subirà la revoca della patente e una sospensione fino a tre anni, indipendentemente dallo stato di alterazione psico-fisica.
Per l’eccesso di velocità oltre i 10 km/h e fino a 40 km/h oltre il limite, la multa varia da 173 a 694 euro, con sospensione della patente in caso di recidiva in centri abitati.
Sanzioni pesanti per chi abbandona animali: sospensione o revoca della patente fino a un anno, con rischi di carcere fino a sette anni in caso di incidenti gravi.
Per i monopattini scatta l’obbligo di targa, casco, assicurazione e limite di circolazione su strade con velocità massima di 50 km/h. Per gli automobilisti, è obbligatorio mantenere una distanza di almeno 1,5 metri nel sorpasso delle biciclette.
Il limite per i neopatentati di guidare auto potenti si estende da uno a tre anni, con nuove soglie: non potranno condurre veicoli oltre 75 kW/t o 105 kW complessivi.
Per gli autovelox, se un conducente riceve più multe nello stesso tratto stradale entro un’ora, pagherà solo la sanzione più grave aumentata di un terzo.
Queste misure puntano a migliorare la sicurezza stradale, prevenendo comportamenti pericolosi e proteggendo utenti vulnerabili come pedoni e ciclisti.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Consigliati2 settimane faDecorare casa con luci natalizie con facilità: ecco alcune idee!
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni




