Bolzano
Nuovo sgombero sul lungo Isarco: arrestato pusher 48enne nigeriano latitante
Proseguono, su disposizione del Questore della Provincia Autonoma di Bolzano Paolo Sartori, le operazioni di sgombero di quegli insediamenti abusivi fatti sorgere sulle rive dei fiumi cittadini e utilizzati quali punti di riferimento per attività criminali e per dare rifugio a pregiudicati, latitanti e spacciatori di droga.
Ieri mattina nel corso di una di queste operazioni di Polizia finalizzate alla tutela dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica, gli Agenti della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato hanno individuato ed arrestato un 48enne cittadino nigeriano clandestino in Italia con a proprio carico svariati precedenti per reati di varia natura e gravità.
Era pure destinatario di un Ordine di Carcerazione emesso dalla Corte di Appello di Roma dopo una Sentenza di condanna divenuta definitiva a 2 anni e 4 mesi di reclusione per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Nello specifico gli Agenti della Polizia di Stato lo hanno individuato e fermato mentre costui, resosi conto delle operazioni di sgombero appena iniziate, con fare sospetto ha cercato inutilmente di allontanarsi dal Lungo Isarco allo scopo di sottrarsi ai controlli.
La successiva perquisizione personale effettuata a suo carico ha consentito di rinvenire, nascosti all’interno delle tasche dei pantaloni, e quindi sequestrare, 8 grossi involucri di cellophane termosaldati ed altri 9 involucri più piccoli, anch’essi termosaldati, tutti risultati contenere eroina per un totale di oltre un etto di sostanza stupefacente.
All’interno della tenda utilizzata dal latitante per “ricevere i clienti” è stata rinvenuta e sequestrata la somma di diverse centinaia di Euro in contanti ritenuto provento il dello spaccio, come in seguito ammesso candidamente dallo stesso arrestato.
Al termine degli atti di Polizia Giudiziaria è stato dichiarato in arresto sia per la detenzione ai fini di spaccio dell’etto di eroina, sia per l’Ordine di Carcerazione emesso a suo carico, e quindi associato alla Casa Circondariale di Bolzano dove sconterà la pena prevista.
Il Questore, considerato quanto emerso e i gravi precedenti a carico, ha emesso un Decreto di Espulsione dal Territorio Nazionale, che diverrà operativo una volta espiata la pena.
“Un altro trafficante individuato in Città ed arrestato, ed un altro consistente quantitativo di eroina pronta per lo spaccio, sequestrato. Ciò a testimonianza di come il consumo di stupefacenti nella nostra Provincia rappresenti un fenomeno tutt’altro che occasionale, una vera e propria piaga che dev’essere combattuta a tutti i livelli” ha sottolineato il Questore Sartori.
“Questo sforzo comune non può e non deve venir meno, e ciò non solo, come si è detto, per i devastanti effetti che gli stupefacenti producono sui consumatori, in particolare su quelli di giovanissima età, ma anche per il contesto in cui il traffico di droga trova terreno fertile per la sua diffusione, così come per l’indotto criminale che genera in termini di degrado, microcriminalità e conseguenze sull’ordine e la sicurezza pubblica.”
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




