Connect with us

Merano

Parcheggio Meranarena: 15 pioppi da abbattere, incontro pubblico in programma giovedì 14 luglio

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La Giardineria del Comune di Merano invita la cittadinanza e le associazioni interessate a un incontro pubblico, in programma giovedì 14 luglio alle ore 18 presso il parcheggio di Meranarena in via Palade, per illustrare le ragioni che rendono necessario e urgente l‘abbattimento di 15 alberi in gravi condizioni fitosanitarie.

Il patrimonio dell’area in questionespiegano Anni Schwarz e Niccolò Fornasini della Giardineria comunaleè costituito principalmente da pioppi maturi, tra i quali pioppi neri e pioppi neri ‘italici’ risalenti agli anni intorno al 1930. L’ultima indagine tecnica sulle 67 alberature poste dentro il parcheggio dell’ippodromo di Merano gestito dalla società Meranarena è stata effettuata tra gennaio e febbraio del 2021″.

Esami col resistografo – Su 14 piante è stata eseguita un’indagine strumentale approfondita mediante l’impiego di un trapano specifico denominato resistografo. Tramite la rotazione di una piccola sonda metallica che penetra nei tessuti legnosi – senza causare un danno effettivo alla pianta – sono stati valutati la  densità e lo stato fisiologico degli stessi. I grafici ottenuti dalle prove strumentali hanno permesso di comprendere quali piante siano effettivamente in condizioni precarie perché presentano importanti cavità interne che ne pregiudicano la stabilità. Su alcune piante la degradazione è arrivata a livello radicale a causa del fungo del genere ‘Armillaria’”.



Alberi in età avanzata – “Tutti  i pioppi cipressini mostrano i segni tipici degli alberi in fase di senescenza, ovvero i segni tipici dell’età avanzata. Inoltre sono presenti altri problemi come biforcazioni strette a V con inclusione di corteccia che potrebbero portare a cedimenti di grosse porzioni della chioma. È importante far notare che l’abbattimento dei soli singoli alberi più pericolosi e isolati lungo il filare comporterebbe un ulteriore rischio per quelli restanti, poiché questi ultimi rimarrebbero all’improvviso senza la protezione offerta dal filare stesso e sarebbero di conseguenza esposti a sollecitazioni alle quali non sono abituati. Per queste ragioni e per motivi di pubblica sicurezza, si ritiene opportuno procedere all’abbattimento di 14 pioppi cipressini e del grande pioppo nero che radica verso il pozzo, prevedendo per l’autunno la sostituzione delle piante coinvolte e la messa a dimora degli alberi mancanti. In sostanza verranno 15 alberi. Al loro posto verranno messi a dimora 30 nuovi esemplari“, ha chiarito Schwarz.

Incontro pubblico giovedì 14 luglio – Nel corso di un incontro pubblico, previsto giovedì 14 luglio alle ore 18 presso il parcheggio dell’ippodromo, i tecnici della Giardineria e l’esperto che ha eseguito le perizie saranno a disposizione di tutti i cittadini e di tutte le cittadine interessati/e per fornire loro delucidazioni sulle verifiche effettuate e sulle condizioni di salute degli alberi che devono essere abbattuti.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano3 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia5 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Laives7 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Val Venosta3 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano1 giorno fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti