Laives
Paura a Laives: fuga di cloro in una piscina privata, intervento dei vigili del fuoco
Attimi di tensione questa mattina a Laives, dove una fuga di cloro ha fatto scattare l’allarme in una piscina privata, richiedendo un massiccio intervento dei Vigili del fuoco e delle forze dell’ordine. L’incidente si è verificato intorno alle 11:40 del 19 maggio, quando una fuoriuscita accidentale di ipoclorito di sodio nel locale tecnico dell’impianto ha provocato la diffusione di gas cloro, una sostanza altamente irritante e pericolosa, all’interno della struttura.
L’odore acre e pungente ha immediatamente messo in allarme i presenti, che hanno allertato i soccorsi. Nel giro di pochi minuti, sul posto sono arrivati il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano, affiancato dai Vigili del Fuoco Volontari di Laives e Ora. “L’area è stata subito isolata per garantire la sicurezza dei presenti”, hanno fatto sapere i soccorritori. Una squadra specializzata, equipaggiata con tute protettive e autorespiratori, è entrata nel locale contaminato e ha individuato e neutralizzato rapidamente la fonte della perdita.
La situazione è stata prontamente posta sotto controllo, con la completa ventilazione dei locali interessati e la raccolta delle sostanze fuoriuscite. “Non si registrano feriti, né danni strutturali all’impianto”, hanno confermato i Vigili del fuoco al termine dell’intervento.
Nel frattempo, la piscina è stata chiusa temporaneamente per consentire le necessarie operazioni di bonifica, pulizia e verifica da parte di tecnici specializzati. Le autorità hanno effettuato accurate misurazioni ambientali per escludere ogni ulteriore rischio per la salute pubblica.
Oltre ai Vigili del fuoco, sul posto sono intervenuti anche una squadra della Croce Bianca e i Carabinieri di Laives, collaborando alla messa in sicurezza dell’area. L’intervento coordinato ha evitato conseguenze più gravi e garantito il ritorno alla normalità in poche ore.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faDomani i Vigili del fuoco celebrano Santa Barbara: il bilancio di un anno d’attività




