Connect with us

Economia e Finanza

Positivo il bilancio per l’assistenza estiva nonostante la pandemia

Pubblicato

-

Tra circa 5 settimane, secondo le previsioni ,riprenderà l’attività formativa negli asili, nelle scuole primarie e medie provinciali. In questi giorni sono ancora in piena attività numerosi progetti di assistenza estiva realizzati per iniziativa della Provincia che, come altri settori, sono stati caratterizzati e condizionati dalla pandemia di Coronavirus.

Ieri mattina (3 agosto) l’assessora provinciale alle politiche sociali ed alla famiglia, Waltraud Deeg, ha fatto un primo bilancio delle iniziative estive nel corso di una conferenza stampa organizzata a Palazzo Widmann unitamente ad alcuni rappresentanti delle agenzie educative che prendono parte al progetto.

Quest’anno abbiamo dedicato un particolare impegno alla realizzazione di un intenso programma di assistenza estiva per andare incontro alle esigenze dei ragazzi e delle loro famiglie. Queste iniziative non rappresentano solamente un momento importante per la crescita dei giovani, ma anche uno strumento della politica comunale a favore delle famiglie, che si basa su di una fitta rete di associazioni che operano a livello locale nel campo dell’assistenza e della formazione” ha sottolineato l’assessora Deeg nel corso del suo intervento odierno.

Pubblicità
Pubblicità

Piccoli gruppi, buona collaborazione ed esperienze da ricordare

Due rappresentanti delle associazioni che organizzato le iniziative nei Comuni, rispettivamente Hildergard Felder, vicepresidente della cooperativa “Die Kinderfreunde” e Marion Lorenzon, vice-responsabile del settore scuola dell’Associazione “La Strada – Der Weg” hanno quindi illustrato nel dettaglio le iniziative realizzate dalle rispettive organizzazioni nel corso di queste settimane.

In merito alla buona riuscita dei progetti si è espressa anche l’assessora Deeg la quale ha fatto personalmente dei sopralluoghi ed ha verificato la buona collaborazione tra le associazioni, i Comuni e l’Azienda sanitaria che quest’anno, ovviamente, è stata coinvolta nell’intera programmazione.

Realizzati 536 progetti

Quest’anno sono pervenute complessivamente 71.300 iscrizioni (nel 2019 erano state 76.163), parallelamente si è assistito ad un aumento dei progetti che sono passati dai 471 del 2019 agli attuali 536. “98 progetti sono stati rivolti specificatamente ai bambini con disabilità ed è stata registrata la partecipazione di circa 100 ragazzi disabili” ha affermato la direttrice dell’Agenzia per la famiglia, Carmen Plaseller. Quest’anno il contributo provinciale è aumentato di circa il 50% passando dai 10,4 milioni di euro del 2019 agli attuali 15,6 milioni.

A questo proposito l’assessora Deeg ha affermato “Ogni centesimo speso in questo settore rappresenta un buon investimento. Il nostro obiettivo era quello di non aumentare le quote a carico delle famiglie nonostante fossero previste maggiori spese da parte degli organizzatori. Per questa ragione i progetti di quest’anno sono stati finanziati all’80% da parte della Provincia. L’obiettivo prioritario di questa estate era quello di incentivare il gioco, il divertimento ed i contatti sociali dei bambini, nell’ambito delle norme di sicurezza previste, per ridare loro ciò che è mancato loro nei mesi scorsi” ha affermato l’assessora Deeg.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale
    La recente situazione pandemica sta avendo un impatto travolgente sui mercati e sull’economia generale, mettendo in discussione il ruolo stesso dell’azienda che dovrà necessariamente evolversi per assecondare nuove variabili. L’attuale situazione economica: In questo contesto,... The post Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale appeared first on Benessere Economico.
  • WORKATION – Lavoro vista mare o monti
    Il nuovo trend che interessa anche gli operatori del ricettivo Mare, montagne, lago, acqua, natura. Chi non sogna di lavorare stando in vacanza? Pensate ad una riunione vista Dolomiti, ad una pausa pranzo in un... The post WORKATION – Lavoro vista mare o monti appeared first on Benessere Economico.
  • I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro
    Che i soldi non facciano la felicità è probabilmente vero, ma è altrettanto inconfutabile che siano un potente rilassante. Nel nostro mondo dominato dalla cultura capitalistica, il denaro è diventato una pietra angolare della struttura... The post I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro appeared first on Benessere […]
  • Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo
    Le registrazioni nei corridoi, i box per le somministrazioni nelle sale riunioni: il protocollo firmato al Ministero del Lavoro da Confidustria e organizzazioni sindacali declina le possibilità del vaccino sui luoghi di lavoro. Il documento... The post Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona
    Anche per quest’anno è stato confermato il bonus cultura di 500 euro per tutti i neo 18enni nati nel 2002, ed erogato dallo Stato per l’acquisto di musica, corsi online, libri ed altre attività culturali.... The post Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica”
    Il Fondo Monetario Internazionale propone la sua ricetta per aiutare i Paesi da uscire dalla crisi economica, suggerendo una tassa di solidarietà per finanziare le spese e i sostegni necessari a combattere la crisi. All’interno... The post FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica” appeared first on Benessere Economico.
  • Riscatto laurea, una possibilità per anticipare la pensione: modalità e costi
    Il nostro ordinamento consente di sfruttare il periodo universitario attraverso il riscatto di laurea che prevede di riscattare i contributi dei corsi a fini pensionistici. Nonostante questa possibilità esista da molti anni con costi particolarmente... The post Riscatto laurea, una possibilità per anticipare la pensione: modalità e costi appeared first on Benessere Economico.
  • Trasformarsi in mense aziendali: una possibilità per ristoranti e bar di lavorare
    Nonostante le zone rosse e arancioni, per bar e ristoranti si apre una piccola speranza con la possibilità di svolgere servizio di mensa per le zone limitrofe. Come noto la conferma della divisione del Paese... The post Trasformarsi in mense aziendali: una possibilità per ristoranti e bar di lavorare appeared first on Benessere Economico.
  • Dichiarazione redditi 2021: tutte le novità sulle spese detraibili e l’obbligo di tracciabilità
    Con l’arrivo della primavera si entra nel vivo della dichiarazione dei redditi. Nei modelli di quest’anno debuttano alcune importanti novità la riduzione progressiva dei bonus fiscali per i redditi alti, l’obbligo di tracciabilità e i... The post Dichiarazione redditi 2021: tutte le novità sulle spese detraibili e l’obbligo di tracciabilità appeared first on Benessere Economico.
  • Settimana lavorativa da 4 giorni: un modello che funziona anche in Italia
    Alla luce del progetto pilota, il Governo spagnolo si avvia alla fase di sperimentazione che prevede di ridurre l’orario lavorativo dei dipendenti senza diminuirne lo stipendio: una settimana lavorativa di 4 giorni per un totale... The post Settimana lavorativa da 4 giorni: un modello che funziona anche in Italia appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza