Connect with us

Scienza e Cultura

Premio Euregio 2021 per giovani ricercatori

Pubblicato

-

Il Premio Euregio 2021 per giovani ricercatori dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino è giunto quest’anno alla decima edizione. Sostenuto dalle Camere di commercio dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, il premio ha quest’anno come tema “Europe’s Green Transition. The Climate Opportunity”.

Ricercatrici e ricercatori in possesso dei requisiti per la partecipazione possono presentare il proprio progetto di ricerca in questo ambito entro il 15 giugno. “Siamo particolarmente ansiosi di scoprire quali progetti scientifici saranno proposti quest’anno, per un futuro sempre più sostenibile sull’arco alpino. I lavori di ricerca possono appartenere ai settori più diversi: economia, politica, scienze sociali, natura, agraria, ingegneria, diritto o discipline umanistiche” spiega il presidente dell’Euregio e capitano del Tirolo Günther Platter.

Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, rileva che la Giunta provinciale si è posta come obiettivo prioritario il tema della sostenibilità e quindi “promuovere le ricerche inerenti il cambiamento ecologico, una politica più attenta all’ambiente ed alla tutela delle future generazioni corrisponde all’indirizzo prioritario della politica provinciale“.

La presidente della Libera Università di Bolzano, Ulrike Tappeiner, guiderà la giuria nell’assegnazione dei premi ai progetti più meritevoli. Ricercatrici e ricercatori selezionali presenteranno i propri progetti nell’ambito del Forum di Alpbach fra il 21 ed il 22 agosto prossimi.

Per prendere parte al concorso occorre essere studenti under 35 frequentanti un’università, una scuola di alta formazione o un istituto di ricerca nell’Euregio o originari dell’Euregio, ma operanti presso un ente di ricerca all’estero. I candidati sono invitati a mandare una breve presentazione testuale del proprio progetto in lingua inglese all’indirizzo mail info@euregio.info. Il primo premio ha una dotazione di 5.000 euro, il secondo di 2.500 euro, il terzo di 1.000 euro. I dettagli del premio al seguente link.

Ulteriori informazioni: GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino Tel.: 0471 402 026 E-Mailandreas.eisendle@euregio.info
Website: www.euregio.info/youngresearcher

NEWSLETTER

Archivi

  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza