Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Presentato il progetto BikeArenaBZ: Bolzano città ‘Bike Friendly’

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La bicicletta? Non solo un utile mezzo di trasporto sostenibile, ma anche una straordinaria opportunità di promozione del territorio da un punto di vista turistico: un potenziale “polo di attrazione” da sviluppare attraverso interventi mirati su infrastrutture e servizi passando attraverso l’elaborazione di un vero e proprio progetto che vada oltre il semplice concetto di “Città Bike Friendly“.
Ieri l’Assessore comunale Konder, ha presentato nel corso di una conferenza stampa, il progetto BikeArenaBZ.  Bolzano, è noto, è una delle città italiane con il più alto numero di chilometri di piste ciclabili sul proprio territorio; ospita strutture dedicate per bmx mentre per quanto riguarda il Downhill può contare sul Colle su percorsi di altissimo livello tecnico (molto conosciuti e apprezzati anche all’estero) attualmente però chiusi perchè non riservati espressamente alle due ruote.
Questa, in prospettiva, sarà questione da affrontare e risolvere, con un intervento indispensabile per superare l’attuale promiscuità e l’impossibilità di una convivenza forzata dei percorsi downhill con i sentieri per gli escursionisti. Si tratta in sostanza di prevedere dei percorsi dedicati e riservati al Downhill opportunamente attrezzati e gestiti.

Proprio per favorire un ulteriore salto di qualità nell’offerta del capoluogo in chiave non solo turistica legata alle due ruote, l’Assessore Konder pensa a due nuovi collegamenti funiviari: dal centro cittadino (piazza Verdi) verso il Virgolo come stazione intermedia e poi al Colle come stazione d’arrivo in modalità Skyway Highlight e, da Bolzano sud zona parcheggi uscita casello A22, verso il Monte Imperiale (Kaiserberg) ossia la collina di Castel Firmiano, dove sull’area dell’ex discarica bonificata e recuperata potrebbe sorgere anche un  “Pump Track Park” una sorta di parco divertimento per le due ruote con curve paraboliche, gobbe, passerelle, ponti basculanti, salti,  per l’affinamento della tecnica di guida delle due ruote. Sia il Colle, che Castel Firmiano, ideali punti di partenza per escursioni in bicicletta anche per le famiglie ed i bolzanini, non solo per gli ospiti ovviamente.

La bici dunque al centro delle attività di pianificazione nelle aree urbane, elemento centrale del “lifestyle” cittadino e poi ancora opportunità per sviluppare eventi  e nuovi format agonistici.

Del progetto si è parlato in via preliminare nel corso di  un partecipato workshop andato in scena a metà luglio in municipio. A settembre si replica: nuovo appuntamento dove sul tavolo ci saranno le prime concrete ipotesi progettuali.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti