Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

Primo giorno di Festa dei fiori: piazza Walther trasformata in giardino

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

E’ stata inaugurata oggi (30 aprile) in piazza Walther la celebre Festa dei fiori, con l’apertura musicale del gruppo “Ladies in Dress”.

Per due giornate, piazza Walther torna ad essere un immenso orto botanico dai mille colori con fiori e piante di ogni genere, prima fra tutte la novità dell’anno, la Petchoa BeautiCal che con la sua combinazione di colori variopinti ravviverà i balconi e giardini durante la prossima estate. Si tratta di un incrocio tra petunia e calibrachoa, che conquista per i suoi grandi fiori dai brillanti colori.

Madrina della pianta dell’anno 2019 è la cantante Tracy Merano.

Non solo fiori: nel salotto buono della città si trovano piantine per tutti i gusti, dall’insalata ai pomodori, passando per cipolle, peperoni, finocchi e basilico.

I più piccoli possono invece divertirsi presso lo stand informativo dei Giovani Floricoltori. Ogni bambino infatti potrà piantare una piantina da portare a casa propria e prendersene cura per tutta l’estate.

Per la prima volta quest’anno partecipano i Giovani Fioristi che mostrano come creare bellissimi mazzi di fiori. Altra novità dell’edizione 2019 è la presenza del mercatino e dell’orto didattico Slow Food.

Il 1° maggio, sempre in piazza Walther, tornerà il gruppo di danze popolari di Gries. Appuntamento alle ore 11.30. Torna anche l’artigianato autentico con lo stand degli Artigiani Atesini.

Novità di questa edizione è la collaborazione con Slow Food Alto Adige. Ai piedi del monumento di Walther von der Vogelweide verrà allestito un grazioso mercatino di prodotti Slow Food. Ci sarà un orto didattico dedicato ai bambini (e non solo) e diversi appuntamenti sul palco.

Gli apicoltori altoatesini invece saranno a disposizione dei visitatori per raccontare tutto su api e sul miele.

Il palco centrale di piazza Walther ospiterà ogni giorno uno Show Cooking: oggi è andato in scena lo chef stellato Claudio Melis, mentre domani verrà presentata la collaborazione con le osterie sudtirolesi.

Da non perdere inoltre i laboratori: “Un laboratorio del tubero” con il coltivatore Harald Gasser, il laboratorio “ApiAmo” con Thomas Vonmetz e la tavola rotonda “Un altro orto è possibile?“ a cui intervengono Harald Gasser, Agitu.

Ideo Gudeta (allevatrice), Adam Givani (Presidente Presidio Caffè di Anteriva), Nicola Vitale (Responsabile Orti in condotta Slow Food) e Bettina Plaikner per i Giovani Floricoltori.

Il Club Arcimboldo inoltre allestirà un angolo di pittura/disegno dove poter lasciare libero spazio alla fantasia. Grazie alle indicazioni degli artisti del club Arcimboldo bambini e adulti riusciranno a creare con diverse tecniche splendidi dipinti con soggetti primaverili.

Nella vicina piazza del Grano è aperto lo stand gastronomico della Banda Musicale di Bolzano. Nove ristoranti partecipano alle settimane gastronomiche Food & Flower proponendo deliziosi piatti creati con l’utilizzo di erbe aromatiche fresche o fiori.

Bicinfiore il primo maggio

E’ previsto infine per il primo maggio il primo raduno di bici decorate almeno in un punto con fiori, foglie, piante, erbe aromatiche provenienti da campi, giardini e/o orti. L’appuntamento è per mercoledì 1° maggio sul sagrato del Duomo per la registrazione (dalle 12 alle 17).

La premiazione delle bici più belle avverrà alle ore 18 in piazza Walther.

 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Bolzano2 settimane fa

Fisioterapista aggredita a Bolzano con una coltellata alla gola

Italia ed estero2 settimane fa

Orrore per una tragedia familiare: uomo uccide moglie e due figli

Trentino4 settimane fa

Frana SS47 in Valsugana, riapertura in vista: si punta a marzo per il senso unico alternato

Alto Adige3 settimane fa

Corte d’appello di Venezia ammette definitivamente class action contro Banca Popolare dell’Alto Adige (Volksbank): le scadenze

Merano3 settimane fa

Straniero dà in escandescenza: guardia giurata aggredita a bottigliate finisce in ospedale

Bolzano4 settimane fa

Arrestato a Bolzano latitante per reati familiari e droga dopo sei anni di fuga

Economia e Finanza4 settimane fa

L’AGCM interviene sul trasferimento di clienti da Intesa Sanpaolo a Isybank

Politica4 settimane fa

La nuova giunta provinciale dell’Alto Adige è stata eletta dal consiglio provinciale

Laives4 settimane fa

A Laives i cittadini sono esasperati dalla situazione rifiuti

Società2 settimane fa

Edilizia abitativa agevolata: approvato il nuovo programma di interventi

Politica3 settimane fa

Philipp Achammer lascia la guida della Svp dopo dieci anni

Politica3 settimane fa

Arno Kompatscher esclude il doppio ruolo di presidente e segretario della Svp

Laives2 settimane fa

Incidente stradale a San Giacomo: ciclista 60enne ferito gravemente

Sport4 settimane fa

Sesto Pusteria in festa per il trionfo di Jannik Sinner nel suo primo Slam

Merano3 settimane fa

La tragedia al San Rossore: il fantino Dominik Pastuszka perde la vita dopo una caduta

Archivi

Categorie

più letti