Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Pronto soccorso, le comiche: sanzioni spostate di nuovo a dicembre 2019

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La Giunta provinciale, nell’ambito dell’approvazione del disegno di legge sul bilancio di assestamento, ha preso di nuovo in esame il tema del corretto utilizzo del Pronto soccorso da parte dei pazienti.

L’ennesimo, dopo i continui rinvii che in passato hanno visto, nell’ordine, l’ordinanza prevista per gennaio del 2019 poi spostata a maggio 2019 e poi al 1° luglio del corrente anno (parliamo di una quota che, lo ricordiamo, sarebbe andata ad aggiungersi al ticket da 15 euro per l’accesso ordinario al servizio).

Si tratta quindi di quel (più o meno giusto) balzello che a poca distanza di tempo prevedeva una multa di 35 euro per i cosiddetti accessi impropri ai pronto soccorso altoatesini, ovvero codici non urgenti che sovraccaricano inevitabilmente il servizio sanitario provinciale.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ma tant’è, lo ripetiamo all’infinito, l’illusione di una soluzione di deve pur trovare. La piega biblica dei mesi di attesa si avvera sotto i nostri occhi.

In considerazione del fatto che la base giuridica per l’applicazione della compartecipazione ai costi deve essere ancora approvata da parte del Consiglio provinciale, la Giunta, nel corso della sua ultima seduta, ha deciso di spostare al 1° dicembre 2019 il termine per l’applicazione della sanzione di 35 euro attualmente previsto per il 1° luglio 2019“.

Et voilà. L’ennesimo rinvio con (perdonateci) supercazzola è servito.

In questo modo – afferma l’assessore provinciale alla sanità Thomas Widmannavremo l’opportunità di elaborare uno strumento legislativo più adatto e di definirne nel dettaglio i criteri di applicazione più appropriati. In questo modo saremo in grado di offrire un servizio chiaro ed efficiente sia ai pazienti che al personale sanitario che dovrà applicare i nuovi criteri“.

Certamente. L’ennesimo strumento promesso. Attenderemo intrepidi la prossima proroga.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti