Connect with us

Valle Isarco

Racines è il primo Comune con un Programma di sviluppo comunale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dare attivamente forma al futuro dei Comuni: è questo l’obiettivo del Programma di sviluppo comunale per il territorio e il paesaggio, in cui sono attualmente impegnati i Comuni dell’Alto Adige.

Il Programma di sviluppo è stato introdotto come nuovo strumento di pianificazione con la Legge provinciale Territorio e paesaggio (n. 9/2018), entrata in vigore nel 2020. Esso contiene i piani e gli obiettivi di sviluppo comunale per almeno dieci anni.

Come primo Comune dell’Alto Adige, Racines ha concluso positivamente la procedura di approvazione del programma di sviluppo comunale per il territorio e il paesaggio: nella seduta di oggi (17 ottobre), la Giunta provinciale lo ha approvato definitivamente su proposta dell’assessore provinciale competente. In precedenza, il progetto era stato adottato dal Consiglio comunale di Racines ed esaminato in dettaglio dalla Commissione provinciale per il territorio e il paesaggio.



Il Programma di sviluppo del Comune di Racines è valido fino al 2050, cioè per quasi 30 anni. Come stabilito dall’articolo 51 della Legge provinciale per il territorio e il paesaggio, si tratta di uno strumento di pianificazione a lungo termine che comprende gli obiettivi di sviluppo sociale ed economico del territorio comunale, come la fornitura di spazi abitativi, spazi aperti pubblici, mobilità e accessibilità, ma anche sviluppo turistico.

Il programma diventa visibile attraverso la definizione delle aree insediabili, i cui prerequisiti sono: essere un’area sviluppata, con una struttura insediativa compatta, con diverse destinazioni d’uso del suolo, con strutture pubbliche e commerciali, con spazi verdi pubblici e trasporti pubblici locali e con opportunità di sviluppo. Molto importante per l’area insediabile è la qualità della vita, per la quale si applicano gli standard minimi.

Nel comune di Racines questo vale per le località di Casteia, Stanghe, MaretaRidanna Paese, Telves, Masseria, Racines di dentro, Val di Mezzo e Ridanna/Braunhofer, che sono delimitate come aree di insediamento. Le località di Ridanna/Strickner e S. Antonio/Val Giovo, invece, non possono essere definite aree insediabili, in quanto non dotate di strutture pubbliche o commerciali; in alcuni casi, esse non sono collegate al trasporto pubblico locale.

All’interno delle aree insediabili, i Comuni modellano lo sviluppo in modo ampiamente autonomo. Nelle aree esterne, invece, l’attenzione spetta alla protezione del territorio e del paesaggio. L’obiettivo è quello di consentire uno sviluppo compatto degli insediamenti e di frenare l’espansione urbana. Ciò corrisponde anche agli ambiziosi obiettivi del Piano Clima Alto Adige sulla nuova impermeabilizzazione del suolo, che dovrà essere dimezzata entro il 2030 e azzerata entro il 2040.

Attualmente, più della metà dei Comuni altoatesini lavora al Programma di sviluppo comunale per il territorio e il paesaggio. Finora sono stati formati complessivamente 41 gruppi comunitari per sviluppare il Programma. 46 Comuni hanno richiesto finanziamenti, 66 Comuni hanno concluso accordi di cooperazione e 97 Comuni hanno avviato incontri per la collaborazione intercomunale per allestire il Programma di sviluppo.

Bolzano8 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano8 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia8 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia8 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia10 ore fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino1 giorno fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia1 giorno fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives1 giorno fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia1 giorno fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano1 giorno fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano1 giorno fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Mamma&Donna5 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Bolzano7 giorni fa

Furto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro

Trentino6 giorni fa

A Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Bolzano Provincia6 giorni fa

Mercatini di Natale presi d’assalto: traffico intenso sull’A22 e weekend da tutto esaurito

Val Pusteria5 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano5 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti