Connect with us

Politica

Residenze anziani e persone con disabilità: ulteriori facilitazioni

Pubblicato

-

Giunta approva ulteriori facilitazioni nei servizi residenziali per anziani e persone con disabilità e dipendenze.

Assessora Deeg: “passi per il riavvio dell’attività regolare”.

La Giunta provinciale, su proposta dell’assessora Waltraud Deeg, il 30 giugno  ha approvato una serie di modifiche rispetto alla delibera precedente riferita al riavvio delle attività nei servizi residenziali, nelle 76 residenze per anziani e negli 86 servizi abitativi per persone con disabilità, malattia psichica e dipendenze.

Pubblicità
Pubblicità

Con le disposizioni introdotte oggi, vengono consentite le visite nelle residenze e nei servizi abitativi in forma più aperta.

“Deve essere uno standard che ci si possa avvicinare di più, che non vi siano più divisorie in plexiglas nelle sale visitatori, in modo tale che sia possibile un contatto più vero, purché in sicurezza”, fa presente l’assessora Deeg.

Nuove ammissioni: bastano i test PCR negativi. L’andamento positivo dei dati riferiti al contagio da Covid-19 registrato negli ultimi giorni ha reso possibile ulteriori alleggerimenti delle disposizioni.

Appena pubblicata la delibera adottata il 30 giugno dalla Giunta provinciale, i visitatori di ospiti nelle residenze per anziani potranno accedervi attestando il proprio grado di salute e quello dei membri della famiglia tramite autocertificazione.

In tal modo è semplificata la modalità d’ingresso alle strutture.

Un’ulteriore novità di rilievo si riferisce alla quarantena prescritta per i nuovi accessi nelle strutture residenziali.

I nuovi residenti, prima di poter essere accolti devono risultare negativi a due tamponi PCR successivi, e non dovranno più osservare 14 giorni in quarantena.

“Creiamo in questo modo un importante presupposto, affinché possano essere occupati nuovamente i posti per l’ammissione temporanea nelle strutture. L’obbligo d’isolamento costituiva, infatti, un ostacolo di rilievo”, sottolinea l’assessora Deeg.

Supervisione per il personale. I servizi semiresidenziali allocati all’interno di strutture per residenza stazionaria, sia per anziani che per persone con disabilità e dipendenze, potranno garantire la riapertura in modo semplificato.

Novità anche per il personale, che in caso di necessità potrà avvalersi di supervisioni e altre offerte, al fine di rielaborare i recenti eventi ed esperienze in ambiti protetti.

“Una buona rielaborazione di questo periodo è necessaria”, ne è certa l’assessora Deeg.

Comunità alloggio valgono come famiglia. Alcune novità rilevanti interessano le comunità alloggio per persone con disabilità, affezioni psichiche e dipendenze.

Le persone residenti nelle comunità alloggio vengono, infatti, equiparati ai membri di una medesima famiglia, e, pertanto, non sono tenuti all’ obbligo di indossare la mascherina chirurgica. Analogamente agli ospiti delle residenze per anziani, anche quest‘estate possono partecipare ai soggiorni di vacanza al di fuori della loro sede di residenza.

“Ulteriori alleggerimenti riguardano il rientro in famiglia e la ripresa delle attività nei servizi per l’impiego (laboratori protetti) o per la riabilitazione lavorativa, nonché del lavoro in altre strutture e presso le aziende”.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Autonomi, in arrivo “ anno bianco” fiscale: come funziona
    Con l’arrivo della Legge di Bilancio 2021 una delle novità più attese da autonomi e professionisti è il cosiddetto “ anno bianco” dei versamenti. “Anno bianco”, cos’è Con la pubblicazione sul sito del Ministero del... The post Autonomi, in arrivo “ anno bianco” fiscale: come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • Superbonus, arriva la CILA semplificata: il modello che dimezza la burocrazia
    Da oggi sarà più semplice accedere e richiedere lo sgravio per il superbonus 110%, grazie ad una norma all’interno del Decreto Semplificazioni che dimezza la burocrazia. CILA, il documento semplificato per l’accesso al Superbonus, come... The post Superbonus, arriva la CILA semplificata: il modello che dimezza la burocrazia appeared first on Benessere Economico.
  • Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà
    Dal Ministero dello Sviluppo Economico arriva al notizia di un fondo da 400 milioni istituito per il sostegno delle aziende che si trovano in momentanea difficoltà a causa dell’emergenza covid. Cos’è Si tratta di una... The post Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà appeared first on Benessere […]
  • Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter
    L’agenzia delle Entrate e riscossione comunica le novità introdotte dal Decreto Sostegni Bis riguardo l’invio delle cartelle esattoriali. In particolare, è stato confermato lo stop ad agosto, ma ripartiranno le rate del saldo -stralcio e... The post Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter appeared first on Benessere […]
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza