Bolzano
“REstate nei Quartieri” 2023: musica, cinema, teatro e molto altro
Cinema all’aperto, teatro, musica dal vivo, feste, street food, spettacoli, shopping e tanto altro ancora: un’estate quella che sta per iniziare, che si preannuncia davvero ricca di appuntamenti ed eventi promossi in gran numero dal Comune di Bolzano. REstate nei Quartieri: questo l’ accorato invito lanciato stamane congiuntamente dall’Assessore comunale al Decentramento e Partecipazione Angelo Gennaccaro e dai Presidenti dei Quartieri cittadini Francesca Fiori (Don Bosco), Sylvia Hofer (Centro-Piani-Rencio), Christian Battisti (Europa-Novacella) e Judith Kofler Peintner (Oltrisarco Aslago) in occasione della presentazione ufficiale in municipio del cartellone di manifestazioni ed eventi che animeranno l’estate bolzanina.
Un calendario che coinvolge tutti quartieri, compreso Gries S.Quirino i cui rappresentanti stamane non hanno potuto presenziare alla conferenza stampa, studiato e coordinato ad hoc per evitare accavallamenti e, come accaduto qualche volta in passato, penalizzanti concomitanze. Grazie alla regia dell’Ufficio comunale Partecipazione e Decentramento (Manuela Angeli e Laura di Lernia), praticamente ogni sera, non solo nel week end, ci saranno opportunità per trascorrere qualche ora di svago nel proprio quartiere, o perchè no, nel quartiere limitrofo.
Si comincia sabato 17 e domenica 18 giugno con una festa a Parco Pompei “Roen Urban Party” e poi il 22 giugno a parco Firmian (teatro per famiglie). Si replica il 29/6 in piazza Anita Pichler a Casanova. A fine giugno-inizio luglio (30/6, 1-2/7) “Street Food & Music” in piazza Ziller, il 12 luglio cinema all’aperto a parco Premstaller, il 15/7 festa in piazza Mazzini, il 19/7 (novità assoluta) cinema all’aperto in piazza Municipio, il 21/7 in piazza Don Bosco, il 22/7 festa in piazza Matteotti e… avanti così per tutta l’estate, con appuntamenti anche al parco dei Cappuccini (cinema all’aperto) piazzetta Cristallo (teatro), parco Europa (cinema all’aperto), piazzetta Anne Frank (Silent Disco Party), piazza Montessori (evento), piazza Tribunale (festa), sala Europa (teatro) e via Claudia Augusta con il “Sabato lungo di Oltrisarco” in programma il 2 settembre. Da segnalare anche l’appuntamento in calendario il 25 agosto nell’areale ferroviario: un atteso concerto per i giovani i cui dettagli sono in via di definizione.
“Abbiamo voluto presentare insieme – ha detto l‘Assessore Angelo Gennaccaro – i tanti appuntamenti in programma quest’estate a Bolzano organizzati dal Comune e dai Quartieri proprio per far conoscere a tutti cosa succede in città. Spesso, purtroppo, eventi e manifestazioni passano inosservate per una carenza di comunicazione. In questo caso vogliamo anche (ma non solo) con l’aiuto prezioso dei media, riuscire a comunicare le diverse iniziative ed opportunità che spazieranno dal cinema alla musica, dal teatro alle feste di strada: momenti per condividere la città in maniera attiva e propositiva. Mi auguro sinceramente che i bolzanini sappiano cogliere queste opportunità che si uniscono alle molte altre promosse da associazioni, enti e realtà che già operano con profitto, sul territorio comunale“.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
Italia & Estero1 giorno fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Valle Isarco2 giorni fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Trentino2 settimane fa
Valanga sul massiccio dell’Ortles: due giovani scalatori salvati in extremis lottano per la vita
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Alto Adige2 settimane fa
Alto Adige, l’arma dei carabinieri contro la violenza sulle donne
-
Italia ed estero1 settimana fa
Lo sciopero generale del 29 novembre: una risposta al disagio sociale ed economico in Italia
-
Trentino1 settimana fa
Lupo investito a Predazzo
-
Italia & Estero1 settimana fa
Tregua in Libano: c’è il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah dopo due mesi di guerra
-
Sport1 settimana fa
Doppia sfida alla Sparkasse Arena – In 24 ore arrivano KAC e Graz
-
Italia & Estero4 giorni fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista