Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

Rilevazioni INVALSI: gli studenti altoatesini eccellono nell’inglese

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Come ogni anno, nella prima decade di luglio l’INVALSI presenta i primi dati delle rilevazioni sull’apprendimento in italiano, matematica e inglese per la seconda e quinta primaria, la terza secondaria di primo grado (media), la seconda superiore e, per la prima volta, anche per l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado (quinte superiori).

Nel 2019, infatti, le rilevazioni dell’INVALSI sono state estese anche alla quinta classe della scuola secondaria di secondo grado, i cui studenti hanno sostenuto una prova d’italiano, una prova di matematica e due prove relative alle abilità ricettive nella lingua inglese: ascolto e lettura.

A fronte di risultati leggermente più bassi della media nazionale nella scuola primaria, si rilevano esiti decisamente più elevati nei gradi scolastici successivi.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Da una lettura delle anticipazioni fornite dal ministero, secondo l’intendenza emerge inoltre “un dato estremamente interessante e positivo”: gli ottimi risultati in inglese. In questa disciplina, infatti, la scuola italiana di Bolzano si posiziona tra le regioni con i risultati più alti del Paese.

I risultati eccellenti riscontrati l’anno scorso per gli allievi della III secondaria di primo grado si osservano, rafforzati, anche per gli studenti dell’ultima classe della scuola superiore.

In questo caso infatti il 65,8% dei partecipanti dimostra un livello B2 nell’ascolto, il 30,8% in più rispetto alla media nazionale, e il 71,8% raggiunge il livello B2 nella lettura, il 20,1% in più rispetto al nazionale.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti