Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

Tempi duri per i cyberbulli: Instagram lancia Restrict, la app che isola i prepotenti sui social

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

E’ iniziata la battaglia di Instagram contro il cyberbullismo. E’ infatti attiva Restrict, la nuova funzione anti-bullo che permette a chi viene bersagliato da messaggi molesti di oscurarne il contenuto.

I commenti, una volta nascosti, non sono più visibili a nessuno tranne che allo stesso bullo che di fatto viene isolato nel suo tentativo di attacco o denigrazione pubblica.

La potenziale vittima, se lo ritiene opportuno, può però approvare i commenti e mantenerli leggibili.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sul social è già possibile fermare i molesti attraverso altri strumenti. Tuttavia il blocco, la rimozione del follow o la segnalazione a Instagram possono causare un ulteriore inasprimento dei rapporti tra le persone.

Scrive infatti il capo di Instagram Adam Mosseri i giovani sono riluttanti a bloccare o segnalare il loro persecutore, perché ciò potrebbe aggravare la situazione, specialmente se interagiscono con lui nella vita reale“.

Oltre all’oscuramento che isola il cyberbullo, un’altra funzione di Restrict è rappresentata da un’intelligenza artificiale che avverte il commentatore violento della pericolosità di ciò che sta per pubblicare.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Sfruttando l’intelligenza artificiale, il social è dunque capace di capire quando una frase ha un carattere offensivo: in questo caso avvisa l’utente, invitando a riflettere sulle proprie parole.

 

 

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti