Merano
Sabato 1 ottobre un pomeriggio tra musica e testimonianze per promuovere e tutelare i diritti umani

Sabato 1 ottobre avrà luogo a Merano “La casa è un diritto di tutti”: a partire dalle ore 14.30, il centro di accoglienza per minori stranieri non accompagnati Casa San Valentino (Via San Valentino 11, Merano) ospiterà un pomeriggio di musica, arte e testimonianze per promuovere e tutelare i diritti umani.
L’evento è a cura del Gruppo Volontarius e aderisce alla Settimana dell’Accoglienza 2022, promossa dal CNCA del Trentino-Alto Adige.
Ad aprire l’evento saranno le voci della cantante Greta Marcolongo e dell’attrice Sandra Passarello, accompagnate dalle note dell’etnomusicologo Gianpaolo Chiriacò. I tre artisti affronteranno il tema del diritto alla casa in modo inedito, intrecciando letture teatrali e azioni sonore.
La performance musico-teatrale è ispirata alle storie dei ragazzi ospitati presso la Casa San Valentino e di alcune persone assistite dal Gruppo Volontarius che, dopo tante difficoltà, sono riuscite a trovare un luogo sicuro dove vivere.
Durante il pomeriggio sarà possibile, inoltre, conoscere la realtà di Casa San Valentino attraverso due percorsi espositivi allestiti all’interno della casa. Verrà inaugurata la mostra fotografica del fotografo Gigi Sommese con la collaborazione di Yvonne Wieser.
Gli scatti testimoniano momenti della vita dei ragazzi insieme all’equipe educativa. Verrà inoltre esposta un’installazione delle opere realizzate dai ragazzi di Casa San Valentino con gli artisti di DiversaMente Insieme e di Take Action – Scuola di creatività e diritti umani, entrambi progetti del Gruppo Volontarius.
Infine, sarà offerto ai partecipanti un rinfresco organizzato in collaborazione con la Scuola professionale provinciale alberghiera Cesare Ritz di Merano.
L’evento è promosso nell’ambito di Casa San Valentino, un servizio di seconda accoglienza per Minori Stranieri non Accompagnati gestito dall’Associazione Volontarius ODV su incarico della Comunità Comprensoriale Burgraviato. L’iniziativa è realizzata con la direzione artistica di PianoB – Social Design e aderisce alla Settimana dell’Accoglienza 2022, promossa dal CNCA del Trentino-Alto Adige.
L’evento ha un numero di posti limitato, pertanto è richiesta la prenotazione a [email protected] – 342 770 32 56
-
Regione TAA7 giorni fa
Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente
-
Alto Adige2 settimane fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano2 settimane fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Bolzano2 settimane fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato
-
Bolzano2 settimane fa
Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni
-
Italia & Estero1 settimana fa
Terrore a Bologna, marocchino mezzo nudo aggredisce i passanti con le forbici
-
Bolzano2 settimane fa
Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico
-
Sport2 settimane fa
Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande
-
Bolzano1 settimana fa
Bottigliate al Talvera, caos nella notte: pregiudicato ospite dei centri d’accoglienza aggredisce un connazionale
-
Alto Adige2 settimane fa
Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record
-
Consigliati4 giorni fa
Cambia la tua vita con FitActive: il fitness accessibile e senza limiti (VIDEO) arriva a Bolzano